Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Coronavirus e divieti, a Napoli lo “struscio” del Vomero non si ferma

Redazione by Redazione
8 Marzo 2020
in Campania, Napoli
0

In tanti ignorano il mantra di queste ore (“state a casa”). Reazione vitale o comportamento rischioso?

“Evitare assembramenti” è la parola d’ordine in tempo di Coronavirus, declamata nella raffica di decreti del governo, e di ordinanze della Regione. Ma le abitudini sono dure a morire. Così a Napoli, nella zona collinare, non si ferma il rito dello struscio domenicale. Nel cuore del Vomero, tra via Scarlatti e piazza Vanvitelli, l’occhio registra un calo dell’abituale folla. Ma in tanti non rinunciano alla passeggiata, come a prendere il caffè seduti ai tavolini, che dovrebbero attenersi alle nuove norme (almeno un metro di distanziamento tra loro). Non mancano capannelli di persone ed anche qualche, inevitabile, assembramento. Comportamenti leciti. Tuttalpiù capaci di disattendere semplici raccomandazioni, o il mantra strisciante di queste ore (“state a casa”). Una reazione vitale al clima plumbeo di questi giorni. La gente, nonostante tutto, non vuole rinchiudersi nelle proprie abitazioni. Ma la domanda sorge spontanea: le leggi d’emergenza, allora, servono davvero a contenere il contagio?

Gianmaria Roberti

Nelle foto, da sinistra via Scarlatti e piazza Vanvitelli al Vomero, intorno alle 12.30 di oggi
Tags: coronavirusnapolivomero
Previous Post

Conferenza stampa notturna di Conte: “Ce la faremo”

Next Post

Carcere di Poggioreale, rivolta dei detenuti

Next Post
Carcere di Poggioreale, rivolta dei detenuti

Carcere di Poggioreale, rivolta dei detenuti

🕐 Aggiornato il: 08/03/2020 alle 14:16

Le news in evidenza

  • “Pagati pochi euro e controllati a vista”: scandalo nel cantiere USA a Milano 2 Giugno 2026
  • 2 giugno, la denuncia di Potere al Popolo: “La Repubblica del lavoro che uccide” 2 Giugno 2026
  • Festa del Pescato di Paranza 2026, boom di presenze a Castellabate 2 Giugno 2026
  • Napoli, la Federico II celebra 802 anni con il Festival delle Radio Universitarie 2 Giugno 2026
  • Nocera Jazz Festival 2026, svelato il programma completo: da Incognito a Noa, tutti i concerti di luglio 2 Giugno 2026
  • Amendolara, quattro braccianti bruciati vivi nel minivan: il sopravvissuto accusa i caporali e denuncia lo sfruttamento nelle campagne 2 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.