Caserta, da domani il trasporto locale passa all’Air, azienda pubblica

 

In collaborazione con l’Eav

A partire da domani primo settembre il servizio del trasporto pubblico locale svolto da Clp, prevalentemente nel territorio di Caserta, passa all’azienda pubblica regionale Air in collaborazione con l’Eav, Ente autonomo Volturno.

Il nuovo affidamento coinvolge oltre 400 lavoratori, una flotta di 150 bus, 5 depositi. In dote la gestione di 10 milioni di km di linea.


Il passaggio complesso, “con contenziosi ancora in atto” e che “prenderà  forma regolare lentamente“, parte da subito “per non lasciare neanche un giorno i cittadini senza servizi”, come si legge in una nota dell’EaV.

L’operazione si è andata definendo nel corso di luglio e agosto con l’impegno “da parte delle strutture di Air, affiancate in base ad un contratto di rete dalle strutture di EaV”.


Il passaggio è un primo atto verso l’azienda regionale che prevede, a regime, una holding, l’attuale EaV che fonderà  per incorporazione Air spa, e tre società operative rispettivamente nel settore gomma (l’attuale Air), nel settore infrastruttura (modello RFI) e nel settore del trasporto ferroviario/metropolitano (modello Trenitalia)

Nel corso del mese di settembre Air acquisire  anche i servizi della fallita società  Buonotourist, 54 lavoratori e operatività  nella provincia di Salerno. A regime Air, azienda regionale automobilistica, in attesa delle gare al momento sospese causa Covid, opererà in tutte le province della Campania con circa 1.800 addetti e circa 800 bus.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest