Operazione della Municipale: passati al setaccio 15 esercizi commerciali, perlopiù gestiti da cinesi
NAPOLI – Nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando della Polizia Municipale a salvaguardia della sicurezza dei minori, l’ U.O. Tutela Minori ha fatto partire un’operazione mirata alla verifica dei prodotti posti in commercio nel periodo di Carnevale. L’intervento ha coinvolto 10 agenti che hanno controllato e posto in sequestro 1150 bombolette spray, 2200 costumi e maschere per bambini, 620 confezioni di cosmetici e oggetti vari, destinati agli scherzi, in gomma e plastiche potenzialmente tossici.
Le bombolette spray sono state sottoposte ad accertamenti per verificare se risultino contenere sostanze dannose sia per chi le utilizza che per coloro che vengono colpiti dal materiale,e gli abiti e le maschere destinate ai travestimenti di bambini, sono risultati privi di alcuna indicazione sui materiali e coloranti utilizzati. Gli agenti hanno calendarizzato gli interventi in coincidenza con il Carnevale al fine di sottrarre al mercato merce dannosa per la salute dei minori i quali entrano in contatto con oggetti dall’apparenza innocua ma che possono celare insidie temibili data l’incertezza dei materiali utilizzati per la fabbricazione.
Sono stati ispezionati 15 esercizi commerciali, gestiti perlopiù da cittadini cinesi, sia tra i grossisti e gli importatori della Zona Industriale ma anche tra i commercianti al dettaglio del centro città.Negli esercizi commerciali ispezionati si è riscontrata, oltre a irregolarità di tipo amministrativo, la messa in commercio di articoli mancanti di certificazione CE, delle indicazioni di fabbricazione e delle avvertenze d’uso in lingua italiana in violazione del D. Lgs. 54/2011 e del Codice del Consumo 206/2005.