Aeroporto Capodichino, via al rilascio di carte d’identità per viaggiatori – Video

Inaugurato sportello ufficio anagrafe del Comune di Napoli: il primo documento rilasciato ad una bambina di Giugliano, in sinergia con il suo municipio di residenza. De Magistris: “Non cediamo le quote di Gesac”

Il Comune di Napoli ha aperto uno sportello anagrafe presso l’area partenze dell’aeroporto di Capodichino. Come anticipato da ildesk.it, il servizio è offerto ai cittadini in partenza che all’ultimo momento smarriscono la carta d’identità o si accorgono che è scaduta. Ed il primo giorno, c’è già un salvataggio in extremis: una giovane coppia di Giugliano ha appreso solo allo scalo della necessità che la loro bambina fosse munita di documento d’identità. L’operatore del Comune di Napoli ha dunque attivato la procedura per i cittadini non residenti nel capoluogo partenopeo e attraverso la collaborazione dell’ufficio anagrafe di Giugliano e il collegamento fra le banche dati delle due amministrazioni comunali, è stato possibile in breve tempo il rilascio.

 

COME FUNZIONA IL NUOVO SERVIZIO – In una prima fase sperimentale, coincidente con il mese di agosto, lo sportello, situato nelle vicinanze del check-in numero 55, resterà’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, ma già si sta lavorando per prolungare l’orario nel momento in cui il personale dell’ufficio anagrafe rientrerà dalle ferie. Il prolungamento dell’orario, tuttavia, significa anche incremento dei costi del servizio per cui si sta pensando di innalzare il costo del rilascio del documento portandolo da 5.42 euro a 30 euro. Un costo che si allinea con quello già in vigore all’aeroporto di Fiumicino dove il servizio è attivo fino alle 18 e anche il sabato fino alle 14. Allo sportello possono rivolgersi anche cittadini non residenti a Napoli, ma in questo caso il rilascio del nuovo documento non sarà immediato perché sarà necessario chiedere i dati all’ufficio anagrafe del Comune di appartenenza del richiedente. Per ottenere il nuovo documento, i cittadini dovranno presentarsi con due foto, mentre se il documento è stato smarrito sarà necessario presentare anche la denuncia e qualora non si sia in possesso di altro documento di riconoscimento dovranno esserci due testimoni con documenti validi. Quando sarà obbligatoria l’introduzione della carta d’identità elettronica, progetto per cui Napoli è città pilota, l’ufficio anagrafe di Capodichino rilascerà una ricevuta che varrà come documento di viaggio, mentre la nuova tessera arriverà al domicilio.

 

NUOVO INFOPOINT CAPODICHINO – Nuovo infopoint all’aeroporto di Capodichino per accogliere e indirizzare i turisti che arrivano a Napoli. Il punto di accoglienza, situato nell’area degli arrivi, è frutto della collaborazione tra Gesac, società che gestisce lo scalo partenopeo, e l’associazione AAA – Accogliere Ad Arte. Lo sportello sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. Il personale fornirà informazioni turistiche su alcune delle bellezze della città e i turisti potranno ritirare gratuitamente un carnet che consentirà loro di usufruire di sconti nei luoghi aderenti ad Accogliere Ad Arte.

 

 

DE MAGISTRIS: “IL COMUNE NON CEDE QUOTE DI GESAC” – Il Comune di Napoli non intende cedere le proprie quote della società Gesac che gestisce l’aeroporto di Capodichino. Lo dice il sindaco Luigi de Magistris in occasione dell’inaugurazione dello sportello dell’ufficio anagrafe comunale all’interno dello scalo. ”L’aeroporto – afferma il primo cittadino – va fortissimo e per questo vogliamo rimanere all’interno della Gesac perché questo scalo è strategico e c’è un’ottima sinergia tra pubblico e privato’. Capodichino ‘e’ l’aeroporto d’Italia che maggiormente cresce e ha potenzialità enormi e la sua crescita è funzionale alla crescita turistica ed economico-commerciale della città, dell’area metropolitana e dell’intera regione Campania. Noi metteremo in campo tutte le azioni per potenziare quest’area a cominciare dall’accelerazione dei lavori di completamento della linea 1 della metropolitana con la realizzazione della stazione in aeroporto”.

(Video Ufficio stampa Comune di Napoli)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest