Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Un’altra vittima sul lavoro a Casalnuovo: la caduta fatale di un idraulico

Redazione by Redazione
28 Marzo 2025
in Attualità, Napoli, Notizie correlate
0

Cisl e Filca lanciano il loro appello, ma la vera domanda è: cosa fanno concretamente per evitare queste tragedie?

Una tragica fatalità si è consumata questo pomeriggio a Casalnuovo, nel Napoletano, dove un uomo di 60 anni, Tommaso Altobelli, ha perso la vita in un incidente mentre stava effettuando lavori di riparazione idraulica su una tettoia. L’uomo, residente a Cercola, stava sistemando un tubo dell’acqua in uno stabile di via Bellini quando, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitato da un’altezza di circa sei metri.

L’impatto con il suolo è stato fatale e, purtroppo, non c’è stato nulla da fare per salvargli la vita. Il personale medico del 118, prontamente giunto sul posto, non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri della tenenza locale, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava lavorando su una tettoia quando è improvvisamente caduto, ma le cause precise della tragedia sono ancora oggetto di verifica. La morte di Tommaso Altobelli ha scosso la comunità locale, lasciando dietro di sé un dolore immenso per la famiglia e gli amici dell’uomo.

Le forze dell’ordine continueranno a lavorare per comprendere se l’incidente possa essere stato causato da un errore umano, da un malfunzionamento delle attrezzature o da altre circostanze legate alla sicurezza sul lavoro.

Questa tragica vicenda riporta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, un aspetto che spesso viene trascurato, ma che potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. La comunità di Casalnuovo e la famiglia di Altobelli sono ora nell’elaborazione del dolore per una perdita così improvvisa e devastante.

Sindacati: dichiarazioni retoriche dopo la tragedia di Casalnuovo, ma la realtà è ben diversa

Dopo il tragico incidente che ha visto la morte di Tommaso Altobelli, i sindacati non hanno perso tempo a rilasciare le solite dichiarazioni di condanna. “La Cisl Napoli e la Filca Cisl Campania chiedono alle autorità competenti di condurre un’indagine accurata per determinare le cause dell’incidente sul lavoro”, dichiarano i segretari generali delle due sigle, Melicia Comberiati e Massimo Sannino. “Siamo all’ennesima vittima, la misura è colma, bisogna fermare assolutamente questa mattanza”

Tuttavia, queste parole, che inevitabilmente si ripetono dopo ogni tragedia sul lavoro, sollevano interrogativi. Se da un lato i sindacati giustamente esprimono il loro sdegno, dall’altro non si può fare a meno di notare come le azioni concrete sul campo sembrino essere scarse e insufficienti. Da tempo ormai si susseguono appelli e dichiarazioni simili, ma la realtà dei fatti è che la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro sembrano non aver ricevuto l’attenzione dovuta.

Invece di limitarsi a dichiarazioni che condannano l’accaduto, sarebbe auspicabile che i sindacati si facessero promotori di azioni concrete. La Cisl, ad esempio, ha annunciato l’impegno a garantire sostegno legale e assistenza alla famiglia del lavoratore deceduto, ma la vera domanda è: quanto concretamente i sindacati si impegnano a monitorare le condizioni di sicurezza nei cantieri e nelle aziende? Non si può continuare a parlare di sicurezza senza agire in modo più incisivo nel sensibilizzare, segnalare rischi e coinvolgere le istituzioni competenti, come gli ispettori del lavoro o la Guardia di Finanza, in un controllo capillare delle condizioni lavorative.

Il fatto che queste tragedie continuino a ripetersi dimostra che, troppo spesso, i sindacati sono più focalizzati sulla co-gestione con enti e istituzioni, piuttosto che sul garantire una sicurezza effettiva. È necessario un cambiamento radicale: meno parole e più fatti per impedire che l’ennesima vittima possa aggiungersi al triste elenco delle morti sul lavoro.

Le dichiarazioni retoriche non bastano più. È il momento che i sindacati facciano un passo in avanti e assumano un ruolo più attivo e concreto nella prevenzione degli incidenti sul lavoro, affinché tragedie come quella accaduta a Casalnuovo non debbano più ripetersi.

Alma

Tags: casalnuovoinfortunio
Previous Post

Bradisismo a Napoli: i contributi per le famiglie sgomberate

Next Post

La Russia avanza sul campo: le ultime dichiarazioni di Putin

Next Post
Russia ritrovata l’unità: “siamo tutti un solo popolo, crediamo nel nostro presidente Putin”

La Russia avanza sul campo: le ultime dichiarazioni di Putin

🕐 Aggiornato il: 28/03/2025 alle 22:12

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.