Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Rider in sciopero il 28 febbraio: Usb chiama a raccolta Glovo e Deliveroo

Redazione by Redazione
26 Febbraio 2026
in Attualità, Economia e Società, Notizie correlate
0
CONSEGNA CIBO FATTORINO FATTORINI FOOD DELIVERY DELIVEROO RIDER RIDERS

CONSEGNA CIBO FATTORINO FATTORINI FOOD DELIVERY DELIVEROO RIDER RIDERS

Il sindacato chiede tavoli permanenti contro il caporalato e l’applicazione completa del CCNL Logistica per salari dignitosi e sicurezza sul lavoro

L’Unione sindacale di base (Usb) ha lanciato un appello a tutti i rider di Glovo, Deliveroo e delle altre piattaforme di food delivery, invitandoli a partecipare alle manifestazioni previste il 28 febbraio. Il sindacato sollecita le istituzioni locali e il governo a non voltarsi dall’altra parte di fronte a quanto emerso nelle indagini a Milano, chiedendo l’istituzione di tavoli permanenti presso le Prefetture per monitorare e contrastare il caporalato. «Serve una presenza costante sul territorio per fermare lo sfruttamento e trasformare in realtà la regolarizzazione disposta dai giudici per tutti i rider italiani», sottolinea l’Usb.

Dove e quando si terranno i presidi

  • Torino – ore 08:00 presso Glovo Market, via Issiglio 76/A; ore 11:30 presso Burger King, via Sant’Ottavio
  • Rimini – ore 14:30, Piazza Cavour
  • Bologna – ore 15:00, Piazza Nettuno
  • Nola – ore 19:00, Piazza Duomo
  • Milano – ore 19:00, Stazione Centrale, Piazza Duca d’Aosta
  • Livorno – ore 19:30, Piazza Grande
  • Palermo – ore 14:30, via Emerico Amari
  • Padova – ore 19:00, McDonald’s, Piazzale della Stazione

Usb: una battaglia per salari dignitosi e diritti

Il sindacato chiede l’applicazione completa del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, considerato l’unico strumento capace di garantire fine del cottimo, ferie, malattia e una paga oraria adeguata. Secondo Usb, le indagini confermano ciò che denuncia da anni: migliaia di rider sono stati sottopagati e sfruttati con turni estenuanti fino a 12 ore al giorno, costretti a obbedire a algoritmi che determinano i ritmi e le penalizzazioni senza trasparenza. «Le aziende devono farsi carico della sicurezza: dispositivi di protezione, mezzi forniti e manutenzionati non possono essere un costo per il lavoratore. Chiediamo criteri chiari e trasparenti per l’assegnazione dei turni e delle consegne», aggiunge Usb.

I primi passi verso la regolarizzazione

Dopo il provvedimento del 19 febbraio del gip Roberto Crepaldi su Foodinho, che ha convalidato il decreto d’urgenza del pm Paolo Storari, sono iniziate le prime trattative tra le piattaforme e l’amministratore giudiziario Adriano Romanò, incaricato di seguire la regolarizzazione dei lavoratori.

Secondo fonti Ansa, alcune proposte di aumento dei salari sarebbero già state avanzate in uno dei casi, mentre in altri i confronti sono ancora nelle fasi iniziali, in attesa di una decisione del giudice. L’obiettivo è garantire retribuzioni superiori alla soglia di povertà stabilita dagli accertamenti di inquirenti e carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro.

Intanto, sono già avvenuti i primi colloqui tra le autorità e gli avvocati di Deliveroo Italy, mentre la convalida del decreto del pm sarà esaminata da un gip nei prossimi giorni.

Alma

Tags: adeguamento retribuzionialgoritmi penalizzantiamministrazione giudiziariaaumento salaricaporalatoCCNL LogisticacottimoDeliveroodiritti lavoratoridiritto ferie malattiaDpi riderfood deliveryFoodinhoGlovolavoro subordinatomanifestazioni riderpaga dignitosapiattaforme deliveryproteste Bolognaproteste Milanoproteste Torinoregolarizzazione lavoratoriRidersciopero nazionalesciopero ridersfruttamento lavoratorisicurezza sul lavorotavoli prefetturetrasparenza algoritmitrasporto merciturni massacrantitutela riderUSB sindacato
Previous Post

Napoli Servizi: demansionamenti e trasferimenti forzati, sindacati sotto accusa

Next Post

Tragedia sul lavoro a Casalduni: morto operaio 68enne nel cantiere della diga di Campolattaro

Next Post
Tragedia sul lavoro a Casalduni: morto operaio 68enne nel cantiere della diga di Campolattaro

Tragedia sul lavoro a Casalduni: morto operaio 68enne nel cantiere della diga di Campolattaro

🕐 Aggiornato il: 26/02/2026 alle 23:24

Le news in evidenza

  • Attacco droni Mosca e Tambov: l’Europa ci sta trascinando in una guerra totale? 18 Luglio 2026
  • ABC Napoli in SpA? Perché la trasformazione non è un obbligo 18 Luglio 2026
  • Napoli, oltre 600 persone senza dimora: l’UCEBI conferma l’impegno contro le nuove povertà 18 Luglio 2026
  • Napoli capitale della musica dei bambini: 550 giovani musicisti per la Suzuki Children’s Convention 17 Luglio 2026
  • Musica al Castello 2026, al Maschio Angioino arrivano Barcelona Gipsy Balkan Orchestra, Quintorigo & John De Leo e Suzanne Vega 17 Luglio 2026
  • Venezia, scontri al corteo contro l’ambasciatore Usa Fertitta: tensione davanti al mega yacht ormeggiato in laguna 17 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.