Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, Ponticelli: blitz polizia e carabinieri contro i clan che gestivano il business delle case popolari. 60 misure cautelari

Redazione by Redazione
28 Novembre 2022
in Attualità, Napoli, Notizie correlate
0

Il provvedimento dispone per 57 persone la custodia cautelare in carcere, per 2 gli arresti domiciliari e per 4 il divieto di dimora nel comune di Napoli.

Operazione a Napoli dalle prime luci dell’alba contro la criminalità organizzata. Impegnati a Ponticelli, quartiere orientale della Città, oltre 200 uomini tra Carabinieri e Polizia.

Oltre 60 le misure cautelari notificate nei fortini della camorra. I reati vanno dall’associazione di tipo mafioso, all’estorsione alla detenzione di armi a vario titolo, legati al cartello camorristico denominato De Luca – Bossa – Casella – Minichini – Rinaldi – Reale attivo nella zona orientale del capoluogo.

Le indagini della Squadra Mobile di Napoli, del Commissariato di Ponticelli, del Nucleo Investigativo dei carabinieri sono partite nel giugno 2020 a seguito di varie segnalazioni riguardanti il business delle case popolari gestite dalla camorra. Migliaia di euro con annessa una quota di mantenimento, una sorta di affitto, da pagare al clan, per accedere e rimanere negli alloggi popolari. Non solo. Anche botte e violenze varie per costringere gli inquilini ad andare via anche se indigenti o con figli in tenera età.

Figurano Giuseppe, Anna, Emmanuel e Umberto De Luca Bossa, vertici dell’omonima famiglia malavitosa ma anche Alfredo, Martina e Michele Minichini, tra i 63 destinatari delle misure cautelari emesse dal gip su richiesta della DDA di Napoli.

Complessivamente il giudice ha disposto 57 custodie in carcere, due ai domiciliari e quattro divieti di dimora. Tre destinatari dei provvedimenti al momento mancano all’appello.

Le indagini sono suddivise in due segmenti: la prima parte risale all’aprile 2016 e prende spunto da un sequestro di sostanza stupefacente e di alcuni manoscritti trovati in una delle abitazioni in cui veniva gestita l’attività illecita del gruppo criminale. Successivamente, l’attività investigativa è stata ampliata e ha avuto particolare impulso, nel settembre 2020 dopo alcuni atti intimidatori nei confronti di cittadini del quartiere Ponticelli, ai quali venivano chieste somme di denaro in cambio del mantenimento o dell’ottenimento di alloggi popolari. È stato grazie a quest’ultimo segmento che è stato possibile documentare l’attuale permanenza del clan e delle relative attività illecite.

Tra i destinatari delle misure cautelari figurano anche Eduardo, Giuseppe e Vincenzo Casella, ritenuti a capo dell’omonimo gruppo camorristico e colui che è indicato il killer della famiglia, cioè Giuseppe Righetto.

Tra i sessantasei destinatari dei provvedimenti ci sono i vertici delle famiglie malavitose locali, dai De Luca Bossa ai Minichini, passando per i Casella.

Tags: 60 misure cautelarialloggi popolariCarabinieripoliziaPonticelli
Previous Post

Ischia, Legambiente: “presentate 27 mila pratiche di condono”

Next Post

Reggio Calabria, torture e pestaggi a un detenuto: arrestati 8 agenti della polizia penitenziaria

Next Post
Reggio Calabria, torture e pestaggi a un detenuto: arrestati 8 agenti della polizia penitenziaria

Reggio Calabria, torture e pestaggi a un detenuto: arrestati 8 agenti della polizia penitenziaria

🕐 Aggiornato il: 28/11/2022 alle 12:14

Le news in evidenza

  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.