Luigi de Magistris: “Il Comune di Napoli non andrà mai in dissesto”

 

Nel Mezzogiorno maggioranza  comuni in crisi 

“Il Comune di Napoli non andrà mai in dissesto con le azioni che abbiamo messo in campo. Siamo fiduciosi che il Parlamento approvi delle norme che vadano nella direzione giusta, ma se non dovesse accadere abbiamo comunque una serie di opzioni che impediranno il dissesto”. Lo ha detto il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris nel corso di una intervista rilasciata a Mattina 9, in onda sull’emittente Canale 9 – 7 Gold.

Le difficoltà finanziarie non riguardano solo il Comune di Napoli. Aumentano, sempre più le amministrazioni cittadine in affanno coi bilanci.

Secondo uno studio della Fondazione nazionale dei commercialisti, nel nostro Paese si contano  ben 120 enti in dissesto e 180 in predissesto.  Altri 70 Comuni  risultano “deficitari”, ovvero ad un passo dal fallimento perché non rispettavano una serie di precisi parametri economici.

I comuni in difficoltà sono  concentrati per il  70 per cento nel Mezzogiorno, conta due città con più di 250 mila abitanti (Napoli e Catania) e altri 9 capoluoghi (Savona, Pescara, Rieti, Benevento, Caserta, Foggia, Cosenza, Reggio Calabria e Messina), più alcuni comuni settentrionali (Asti, Novara, Verbania, Varese, Imperia, La Spezia.

I comuni vivono una condizione drammatica per le spese correnti  a causa di un complesso di norme che rendono difficilissimo il reperimento delle risorse necessarie per assicurare  l’ordinaria amministrazione.

                                                                                                                                                     Ciro Crescentini

 

(Foto Mattina 9/Canale 9)

 

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest