Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Lampedusa: sequestrata la nave del ‘no global’ Casarini, scendono i migranti

Redazione by Redazione
7 Luglio 2019
in Attualità, In Primo Piano
0

Forzato il blocco, una sorta di sfida alle istituzioni

E’ stato sequestrato penalmente il  veliero Alex di Mediterranea per effetto di un’iniziativa della Guardia di Finanza. Al capitano della nave è stato notificata  l’apertura a suo carico delle indagini per il reato di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Gli immigrati a bordo di nave Alex scendono, per effetto del sequestro penale. “Stanno sbarcando tutti, finalmente. Noi abbiamo un’altra nave sotto sequestro, e un altro comandante indagato. Ma ne vale sempre la pena. Viva la vita, che muoia la morte! Missione compiuta”- ha affermato Luca Casarini, ex leader dei disobbedienti riciclatosi ultimamente come principale socio  di Mediterranea.

E’ l’epilogo di una lunga giornata di tensione, in cui Casarini   e i parlamentari Nicola Fratoianni ed Erasmo Palazzotto della sinistra  hanno intrapreso una guerra mediatica e politica con il Ministro dell’Interno Matteo Salvini.  Forzato  il blocco. Una sorta di  sfida  alle istituzioni.  A pagarne le conseguenze i migranti, vere vittime di una assurda e ridicola battaglia propagandistica.

Una battaglia propagandistica che si alimenta grazie alla logica dell’emergenza e alla mancanza di un progetto politico nazionale ed europeo che metta al centro la cooperazione internazionale tra i popoli, conferenze di pace, massicci piani di investimenti infrastrutturali nelle aree povere dell’Africa per favorire l’autodeterminazione di quelle popolazioni. Invece, a tanti fa comodo politicamente ed economicamente l’emergenza migranti

E alcuni si riciclano politicamente.   Il progetto “Mediterranea Saving Humans” nasce nell’estate del 2018. L’ex leader delle “tute bianche disobbedienti” Casarini costituisce la società armatrice, la Idra Srl e acquista il vecchio rimorchiatore Mar Jonio per ristrutturarlo,  metterlo in funzione e trasformandolo in una nave per ricercare naufraghi e migranti. I soldi per l’acquisto arrivano da Banca Etica che concede un prestito di 465 mila euro. Un altro milione di euro arriva grazie al sostegno di anonimi finanziatori. Il progetto dell’ex no global è sostenuto politicamente dall’ex governatore della Puglia, Nichi Vendola, i parlamentari Fratoianni e Palazzotto della Sinistra Italia,  da Rossella Muroni di Liberi e Uguali e dalle giunte comunali  di Palermo, Napoli e Milano.  

Tags: Luca Casarininicola fratoianni
Previous Post

Parte il ritiro del Napoli: subito acquazzone a Dimaro, sognando i grandi colpi

Next Post

Asl Caserta, revocata chiusura Psaut Capua

Next Post
Asl Caserta, revocata chiusura Psaut Capua

Asl Caserta, revocata chiusura Psaut Capua

🕐 Aggiornato il: 07/07/2019 alle 15:30

Le news in evidenza

  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.