Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

La strage di Capaci 25 anni fa, non fu solo mafia: manifestazioni in tutta Italia

Redazione by Redazione
23 Maggio 2017
in Attualità, Notizie correlate
0

Il ricordo di un un evento che cambiò la storia d’Italia. Un quarto di secolo non ha sciolto i dubbi e quella domanda di fondo: fu solo Cosa Nostra a volere morto Falcone? Le tante ombre sull’attentato di Capaci indicano di no

Sono 25 anni. A Palermo e in tutta Italia si commemora l’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Un evento che cambiò la storia d’Italia. Un quarto di secolo non ha sciolto i dubbi e quella domanda di fondo: fu solo mafia? Le tante ombre sull’attentato di Capaci indicano di no. Intanto, si coltiva la memoria. A Palermo sono sbarcati oltre mille studenti provenienti da tutta Italia a bordo della nave della legalità. Alle 9, presso l’aula bunker del carcere Ucciardone, il convegno con la presenza del capo dello Stato, del presidente del Senato, dei ministri dell’Istruzione e dell’Interno. Contemporaneamente, saranno allestiti i “Villaggi della Legalità” all’esterno dell’Aula Bunker e a piazza Magione. Nel pomeriggio, partiranno due cortei che si congiungeranno presso l’Albero Falcone, davanti la casa del magistrato in via Notarbartolo. Il primo corteo partirà alle 15,45 da via D’Amelio e seguirà il seguente percorso: via D’Amelio, via Autonomia Siciliana, via G.Alessi, via Marchese di Villabianca, via Rutelli, via De Amicis, via Ugdulena, via Libertà, via Francesco Paolo Di Blasi, via Vittorio Alfieri, via Luigi Pirandello, via Pipitone Federico, via Leopardi, via Notarbartolo e arrivo presso l’AlberoFalcone. Prevista la chiusura alle auto al momento del passaggio del corteo dalle 15,30 e sino a cessate esigenze. Il secondo corteo partirà alle 16,30 dall’aula bunker e proseguirà verso via Remo Sandron, via Duca della Verdura, via Notarbartolo, AlberoFalcone. Alle 17,58, ora della strage, verrà osservato un minuto di silenzio. Alle 19, presso la Chiesa di San Domenico, verrà celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime. A condurre la manifestazione dell’aula bunker quest’anno sarà Fabio Fazio con una diretta no-stop che sarà trasmessa su Rai 1. Insieme a Fazio, ci saranno anche Pif e Roberto Saviano. Sempre oggi nel giardino della memoria adiacente il luogo della strage sarà esposta l’auto della scorta di Falcone. Stasera alle 20, al teatro Massimo, andrà in scena “Parole rubate” l’opera sulle stragi del 1992 scritta da Gery Palazzotto e Salvo Palazzolo. Falcone, Borsellino e i depistaggi. Due oggetti in scena, simbolo dei più grandi misteri delle stragi del 1992: il computer di Giovanni Falcone, forse violato per trafugare i file più scottanti; la borsa vuota di Paolo Borsellino, priva dell’agenda rossa su cui il magistrato custodiva gli appunti più riservati.

Tags: giovanni falconestrage di capaci
Previous Post

Attacco kamikaze a Manchester, decine di morti e feriti

Next Post

Nuova allerta a Manchester, evacuato centro commerciale: uomo fermato. Testimoni: “Forte boato”

Next Post
Nuova allerta a Manchester, evacuato centro commerciale: uomo fermato. Testimoni: “Forte boato”

Nuova allerta a Manchester, evacuato centro commerciale: uomo fermato. Testimoni: "Forte boato"

🕐 Aggiornato il: 23/05/2017 alle 09:54

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.