Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Grano duro turco a buon mercato: la Commissione europea vigila

RedazioneSalerno by RedazioneSalerno
18 Ottobre 2023
in Attualità, Economia e Società
0
Grano duro turco a buon mercato: la Commissione europea vigila

Grano duro turco a buon mercato: la Commissione europea vigila

L’europarlamentare Lucia Vuolo: “Forniremo le prove del dumping”

Grano duro turco a buon mercato, sulla questione la Commissione europea ha risposto alle domande dell’europarlamentare Lucia Vuolo (PPE/Forza Italia). Sulle importazioni di grano duro dalla Turchia l’Onorevole aveva denunciato un possibile caso di dumping. Infatti Ankara, fa notare Vuolo, esporta il grano duro a un prezzo inferiore a quello interno. In seguito a questa denuncia, la Commissione ha dichiarato di monitorare la situazione e di essere pronta ad adottare misure adeguate se necessario.

Vuolo aveva sollevato il problema circa 15 giorni fa, sostenuta da molti agricoltori italiani. Nel suo intervento aveva evidenziato l’aumento della quota media di grano duro importato dalla Turchia. Quota passata dall’1,4% nel quinquennio 2018–2022 al 44,5% nel 2023. Questo aumento era dovuto a un prezzo all’esportazione anomalo del grano duro turco. Prezzo più basso di quello imposto dal Turkish Grain Board per il commercio interno.

La Commissione ha ricordato che il commercio di prodotti agricoli tra UE e Turchia è regolato da due protocolli inseriti nel Consiglio di associazione. Allo stesso tempo, ha aggiunto che il grano duro può essere importato nell’UE senza dazi. Ma, ha anche precisato che se le importazioni causano perturbazioni dei mercati dell’UE è possibile avviare un meccanismo di consultazione. Questo fino all’applicazione di misure di emergenza.

Per procedere con l’inchiesta, la Commissione ha chiesto agli Stati membri di fornire sufficienti elementi di prova di una distorsione del mercato. L’Onorevole Lucia Vuolo, membro della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, ha dichiarato di essere pronta a collaborare con le autorità competenti. Questo per dimostrare l’esistenza di un pregiudizio all’industria UE.

Le dichiarazioni dell’europarlamentare Lucia Vuolo

“L’aumento dei prezzi del grano duro è un fatto innegabile, così come l’immissione di un massiccio quantitativo di durum turco sul mercato europeo. Inoltre, il commissario per il commercio, Valdis Dombrovskis, ha ammesso che le esportazioni turche potrebbero raggiungere un livello record quest’anno. Sicuramente, i prezzi in Italia e altrove nell’UE sono calati a causa della concorrenza sleale. Questo è andato a totale danno dei nostri produttori e dei nostri consumatori. Non ci sono altre prove da cercare, ma se servono le forniremo”, ha affermato l’Onorevole Vuolo.

La parlamentare ha sottolineato l’importanza del grano duro per la filiera agroalimentare italiana e europea, in particolare per la produzione di pasta di qualità. Ha anche ricordato che la Turchia beneficia di un regime preferenziale con l’UE. Il tutto, nell’ambito dell’unione doganale e che quindi deve rispettare le regole del commercio internazionale.

“Non possiamo tollerare che la Turchia approfitti della sua posizione per fare dumping e mettere in ginocchio i nostri agricoltori. Pertanto, chiediamo alla Commissione di agire con rapidità e determinazione per tutelare i nostri interessi e quelli dei cittadini europei”, ha concluso l’Onorevole Vuolo.

Grano duro turco a buon mercato – L’europarlamentare Vuolo Lucia
Tags: ankaracommissione europeaCommissione europea vigilaConsiglio di associazionedumpingeuroparlamentare Lucia Vuolo (PPE/Forza Italia)Grano duro turco a buon mercatoparlamento europeoStati membriturchiaTurkish Grain BoardUe
Previous Post

Tante lanterne e luci in difesa delle edicole

Next Post

Carlo Levi celebrato ad Eboli con il premio letterario

Next Post
Carlo Levi celebrato ad Eboli con il premio letterario

Carlo Levi celebrato ad Eboli con il premio letterario

🕐 Aggiornato il: 18/10/2023 alle 19:09

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.