D’Angelo, manager delle coop rosse guiderà Abc

L’incarico durerà fino alla fine dell’anno

L’Abc, l’azienda speciale del comune di Napoli per la gestione idrica, sarà guidata da Sergio D’Angelo, ex assessore alle politiche sociali della prima giunta de Magistris, fondatore e manager del Consorzio Gesco, la rete delle cooperative sociali. Il decreto di nomina è stato firmato stamattina dal primo cittadino. Un incarico, un compito difficile. “Non mi farò mancare la determinazione necessaria” – è stato il suo primo commento.  D’Angelo non ricoprirà la carica di presidente, ma di commissario straordinario. Per la scelta del nuovo Consiglio di amministrato sarà infatti necessario un bando pubblico.

“ Ho chiesto personalmente di assumere questo ruolo cosi importante e delicato per la sua competenza, esperienza e capacità di affrontare da subito un momento complesso e delicato per una delle aziende più importanti per gli obiettivi strategici, amministrativi, istituzionali e politici per la nostra Amministrazione – ha sottolineato il sindaco De Magistris –  Sono soddisfatto che Sergio D’Angelo abbia accettato con entusiasmo l’incarico nonostante l’inaspettata ed improvvisa richiesta. Molto verosimilmente l’ incarico durerà fino a fine anno e poi ci sarà la manifestazione di interesse per l’insediamento ad inizio dell’anno prossimo del nuovo CdA”.  La fascia tricolore ha voluto evidenziare il ruolo strategico dell’azienda speciale idrica.

“Ho chiesto a Sergio D’Angelo di rafforzare ancora ulteriormente la preziosissima “anomalia” Napoli, unica città che ha attuato il referendum sull’acqua pubblica, di lavorare per consolidare l’ azienda e metterla in sicurezza, di garantire tranquillità ed efficacia alle prestazioni delle lavoratrici e dei lavoratori, per affrontare anche i nodi particolarmente delicati con la Regione Campania – ha aggiunto –  Gli ho chiesto di rafforzare l’ Azienda, lavorando sempre più in sinergia con il Comune, che considera ABC strategica per i suoi obiettivi,con la Holding e con le altre partecipate, coniugando la rilevanza fortemente esterna dell’ azienda con la mission dell’ acqua pubblica e con la massima efficienza di quella che dovrà sempre più essere un’azienda- gioiello della nostra Città”. Significativo il passaggio sulle risorse e gli investimenti.

“Ho parlato in queste ore con Sergio D’Angelo di alcuni primi investimenti che si possono fare per il rafforzamento del ruolo dell’acqua non solo per l’ approvvigionamento di alcuni punti pubblici, come le fontane, per una maggiore fruizione dell’acqua per cittadini e turisti, ma anche per l’inserimento di ABC in piena sinergia con le altre aziende partecipate cittadine per lavori di miglioramento dei servizi per la qualità della vita in città a cominciare da investimenti importanti che si possono fare nel settore dell’ idropulizia della città” – ha concluso il sindaco – Ed infine è importante contare sulla figura e sull’esperienza di Sergio D’Angelo per affrontare uno dei momenti più critici che il Paese sta attraversando sul fronte dell’ emergenza idrica e della siccità.”

                                                                                                                                            Ciro Crescentini

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest