Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Caso Report, Peter Gomez a In Onda: «È la vendetta dei potenti su Ranucci»

Redazione by Redazione
19 Agosto 2026
in Attualità, Notizie correlate
0

Il direttore de Il Fatto Quotidiano difende la trasmissione d’inchiesta dopo le polemiche: «Scomoda al potere, mai una condanna»

La recente bufera mediatica e politica attorno a Report e al suo conduttore Sigfrido Ranucci torna a riaccendere i riflettori sulla tenuta dell’informazione d’investigazione in Italia. A prendere una posizione netta sulla vicenda è Peter Gomez, direttore de IlFattoquotidiano.it, che durante la trasmissione In Onda su La7 ha offerto una chiave di lettura ben precisa della situazione: «È la vendetta dei potenti che hanno visto una trasmissione che si è occupata per anni di loro e che, quando hanno querelato, non sono riusciti a portare a casa delle condanne. I colleghi di Report, infatti, non sono mai stati condannati. A questo punto si sale addosso a un errore – ammettiamolo – di Ranucci, a una leggerezza, al rapporto con Lavitola, cose che non sappiamo. Probabilmente Sigfrido Ranucci avrebbe fatto bene a spiegare tutto pubblicamente qualche settimana fa. Adesso giustamente ha detto che lo spiegherà ai magistrati, ed è necessario che poi lo spieghi nei particolari. Ma questa è semplicemente la vendetta dei potenti, nient’altro. È evidente: il giornalismo d’inchiesta è scomodo al potere di qualunque colore. Silenziare Report o ammansirlo, fargli paura, fa comodo a chi è al potere. E non parliamo solo della politica: parliamo di tante grandi aziende, parliamo della classe dirigente di questo paese».

L’analisi del direttore evidenzia come le pressioni sul giornalismo d’investigazione non provengano da un singolo schieramento politico, ma coinvolgano in modo trasversale l’intera classe dirigente, compresi i vertici aziendali e i centri di potere economico.

Pur riconoscendo che un chiarimento sui dettagli sia un passaggio dovuto — che verrà affrontato nelle sedi opportune davanti ai magistrati — la posizione di Gomez sottolinea la distinzione tra la doverosa trasparenza e l’uso strumentale di un singolo episodio per delegittimare anni di inchieste.

Ciro Crescentini

Tags: giornalismo d’inchiestaLa7 In OndaPeter GomezreportSigfrido ranucci
Previous Post

Ucraina, retata anti-corruzione nel palazzo di Zelensky: “l’Europa paga le loro tangenti?”

Next Post

Dramma della casa venduta all’asta: 62enne si chiude in casa armato a San Giorgio a Cremano

Next Post
Dramma della casa venduta all’asta: 62enne si chiude in casa armato a San Giorgio a Cremano

Dramma della casa venduta all'asta: 62enne si chiude in casa armato a San Giorgio a Cremano

🕐 Aggiornato il: 19/08/2026 alle 22:03

Le news in evidenza

  • Dramma della casa venduta all’asta: 62enne si chiude in casa armato a San Giorgio a Cremano 19 Agosto 2026
  • Caso Report, Peter Gomez a In Onda: «È la vendetta dei potenti su Ranucci» 19 Agosto 2026
  • Ucraina, retata anti-corruzione nel palazzo di Zelensky: “l’Europa paga le loro tangenti?” 19 Agosto 2026
  • Pompei di notte nel segno di Dioniso: tornano le visite serali e il teatro di “Esopop” 19 Agosto 2026
  • Gaza, il ministro israeliano Ben-Gvir choc: «uccidere 40 palestinesi a notte, non sono persone» 17 Agosto 2026
  • Esplosione alla fabbrica di Colleferro: Repubblica e Calenda vedono i russi, ma è solo un guasto 17 Agosto 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.