Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Caro affitti, 3 studenti su 10 non arrivano a fine mese

Redazione by Redazione
24 Ottobre 2023
in Attualità, In Primo Piano
0

Una ricerca promossa dall’Unione degli Universitari evidenzia l’emergenza abitativa dei fuorisede

A distanza di sei mesi dalla prima protesta delle tende, l’Udu, l’Unione degli Universitari ha promosso un ricerca sulla condizione abitativa degli studenti per capire qual è la reale situazione dei fuorisede. Un documento importante che evidenzia in maniera articolata l’emergenza dei fuorisede redatto nell’ambito dell’indagine ‘Senza casa, senza futuro’, promossa dalla Cgil e dal Sunia.

La ricerca è stata presentata questa mattina negli spazi di ‘Scomodo’, a Roma, il rapporto ha ottenuto 20 mila risposte di studenti e studentesse.

 Il 60% degli studenti fuorisede fa molta fatica a trovare alloggio, e nella metà dei casi la ragione sono i costi. Per il 53% degli studenti i canoni sono inaccessibili, per il 42% la ragione è che le condizioni degli alloggi sono inaccettabili, mentre il 13% registra discriminazioni di genere (“si affitta solo a studentesse”).

Una situazione critica che riguarda, in maniera diversa, tutte le città universitarie italiane. Una camera singola, oggi, costa in media 430 euro spese incluse. Ma a Milano, con bollette e spese si superano i 600 euro, seguono Bologna, Roma, Padova, Firenze.

E se si sceglie di stare in una stanza doppia il risparmio è molto ridotto: il costo si aggira in media attorno ai 280 euro. Ecco perché 3 studenti su 10 dicono di fare fatica ad arrivare a fine mese a causa delle difficoltà economiche.

Oggi gli studenti che possono pagare affitto e condominio sono solo il 34%, gli altri hanno difficoltà gravi o meno gravi.. Anche se la metà degli studenti lavora – in maniera abituale o saltuaria – il 30,1% dei giovani è in seria difficoltà economica, mente il 35,6% lamenta difficoltà anche se non gravi.

Le città con i dati più allarmanti sono Roma, Napoli, Viterbo, Messina, Siena. Secondo il Ministero dell’Università e della Ricerca, gli studenti fuorisede sono 830 mila, e per la maggior parte, dice il rapporto di Udu, cercare casa è una vera e propria impresa: solo il 19% non ha avuto difficoltà a trovare casa.

Una difficoltà che riguarda tutto il territorio nazionale: si fa “estrema fatica” a Bergamo, Padova, Bologna, Milano, Napoli e Roma. Ma dichiara di avere avuto “molta fatica” anche chi cerca a Torino, Firenze, Cagliari, Parma, Ferrara, Venezia, Pavia, Messina, Palermo, Perugia e Siena.

Ma anche quando si riesce a trovare un alloggio, il più delle volte è comunque distante dall’ateneo. Il motivo, per il 37% dei giovani, è il costo inaccessibile.

In ogni casa vivono, in media, 3,3 persone. Il 65% sceglie la singola, il 25% la doppia. Palermo è la città meno cara, con circa 200 euro di affitto per una singola, Milano quella più dispendiosa: con le spese incluse si arriva a 645 euro.

“Sono cifre assurde, quasi impossibili da sostenere per una famiglia media”, ha detto Simone Agutoli, responsabile della questione abitava per l’Udu. Il 30 ottobre l’associazione sarà ricevuta dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Alla ministra, l’Udu presenterà le sue quattro proposte: l’istituzione di un Fondo nazionale fuorisede da 100 milioni, da erogare immediatamente ad atenei e regioni; potenziare le borse di studio (servono almeno 300 milioni per aumentarle e garantire la copertura totale degli idonei); intervenire sulla leva fiscale e sulla regolamentazione, limitando e disincentivando le locazioni brevi turistiche, il canone ordinario e lo sfitto (vero o fittizio) e, infine, un piano di investimenti in alloggi pubblici, stanziando almeno 3 miliardi sul bilancio pluriennale e rivedendo il Pnrr.

“L’incontro con la ministra sarà solo una presentazione, elencherà gli interventi in manovra sul diritto allo studio– Camilla Piredda, coordinatrice nazionale dell’Udu– ma gli ausili economici, quando arrivano, arrivano con troppo ritardo.
Chiediamo investimenti sul nostro futuro: non c’è solo la crisi abitativa, c’è una generazione che ha bisogno di essere ascoltata. Davanti a noi vediamo solo precariato. Quindi per noi è difficile rimanere qua. La tenda è simbolo di una generazione che vuole essere ascoltata. Non riguarda solo la casa ma una condizione di vita generale”
.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’onorevole Antonio Caso, del Movimento 5 Stelle, e Pierfrancesco Majorino del Partito Democratico.

CiCre

Tags: affitticasaemergenza abitativafuorisedestudentiUdu
Previous Post

Castagne e vino: un binomio vincente a San Rufo

Next Post

Champions, Union Berlino-Napoli 0-1

Next Post
Champions, Union Berlino-Napoli 0-1

Champions, Union Berlino-Napoli 0-1

🕐 Aggiornato il: 24/10/2023 alle 22:38

Le news in evidenza

  • Bagnoli, vertice in Prefettura su legalità e cantieri: resta il nodo delle assunzioni dei disoccupati del territorio 5 Giugno 2026
  • FRU 2026, Napoli capitale delle radio universitarie: tre giorni di incontri, formazione e spettacolo 4 Giugno 2026
  • Referendum contro i finanziamenti pubblici ai giornali: cresce la raccolta firme 4 Giugno 2026
  • Sfruttamento del lavoro agricolo: cosa possono fare davvero i consumatori 4 Giugno 2026
  • Napoli, Potere al Popolo convoca un’assemblea: “La città non è migliorata” 3 Giugno 2026
  • Strage di braccianti tra Basilicata e Calabria: il sistema del caporalato e le ombre della criminalità organizzata 3 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.