Cultura, inserimento lavorativo e antimafia sociale nel progetto editoriale di Ciro Corona
A Scampia prende forma una nuova esperienza editoriale che intreccia cultura, impegno sociale e identità territoriale. Dal 2 dicembre è attiva Lotto P Edizioni, casa editrice nata nel cuore del quartiere e promossa dalla Cooperativa Sociale (R)esistenza, guidata dall’attivista Ciro Corona, presidente dell’associazione (R)esistenza Anticamorra. Un progetto che sceglie di raccontare i territori marginalizzati attraverso libri e percorsi di inserimento lavorativo rivolti a detenuti.
Il debutto editoriale è affidato a Scampia Trip – 15 anni dopo, in vendita da domani. L’opera rappresenta la seconda edizione di un’antologia che torna a dare voce a Scampia, proponendo dieci racconti e due reportage fotografici dedicati alle trasformazioni del quartiere negli ultimi quindici anni. Un racconto collettivo che si muove lontano dagli stereotipi e restituisce complessità a un luogo spesso ridotto a simbolo mediatico.
Il volume attraversa storie di vita reale, esperienze educative, sportive e civili, restituendo l’immagine di una Scampia che oggi è considerata uno dei più grandi laboratori sociali d’Europa, con 144 realtà associative attive. Una vitalità che raramente trova spazio nel racconto mainstream, più incline a soffermarsi sull’eccezionalità piuttosto che sulla continuità dell’impegno quotidiano.
Scrittura e fotografia si intrecciano in un viaggio che è insieme testimonianza, memoria e analisi sociale. Scampia Trip – 15 anni dopo non si limita a celebrare le buone pratiche, ma affronta anche contraddizioni e fragilità, offrendo al lettore uno sguardo plurale e non retorico.
La prefazione è firmata dal sociologo e giornalista Luigi Caramiello, che sottolinea come Scampia abbia vissuto cambiamenti profondi, diventando un punto di riferimento per le pratiche di solidarietà, cooperazione e resistenza civile. Il libro, scrive Caramiello, è un mosaico di storie autentiche narrate da chi ha attraversato in prima persona il territorio e le sue trasformazioni.
Tra gli autori figurano Francesco Verde, fratello di Gelsomina Verde, vittima innocente della camorra; Massimo Portoghese dell’ASD Champion Center; Pino Maddaloni dell’ASD Palestra Maddaloni; Ciro Corona per la Cooperativa Sociale (R)esistenza; Don Aniello Manganiello dell’associazione ULTIMI; Nicola Cotugno, docente dell’ITI “Galileo Ferraris”; Angelo Palumbo, educatore e insegnante; Melina Chiapparino, giornalista professionista e collaboratrice de Il Mattino; Iris De Brouwer, operatrice turistica olandese. I reportage fotografici sono firmati da Salvatore Maiorano e Pino Guerra.
Lotto P Edizioni nasce nel Lotto P di Scampia, nelle cosiddette “case dei puffi”, e si propone come strumento culturale e politico di riappropriazione delle periferie, valorizzando beni comuni e beni confiscati attraverso la produzione editoriale. Scampia Trip – 15 anni dopo inaugura così un percorso che affida ai libri il compito di raccontare il cambiamento sociale dal basso.
CiCre
