Polla, via alla rassegna “Letture al tramonto”

Cinque appuntamenti di “reading animato” organizzati dall’Associazione Artificio alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico cittadino

Il riconoscimento

L’Amministrazione di Polla, guidata da Massimo Loviso, su proposta del Presidente del Consiglio Comunale, avv. Giovanni Corleto, dopo l’importante riconoscimento alle Visite teatralizzate quali attività culturali di rilevante interesse comunale, ha assegnato all’Associazione Artificio per il suo impegno nel valorizzare e promuovere, attraverso il teatro, il ricco patrimonio storico-artistico della propria comunità.

La Rassegna

L’Associazione Artificio organizza la Rassegna Letture al tramonto, cinque appuntamenti di reading animato fino ai primi di settembre, per far conoscere e scoprire a turisti e locali alcuni luoghi della nostra cittadina nella magica atmosfera del tramonto.

Il progetto

Con la collaborazione del Comune di Polla, della Proloco Polla e dell’Associazione Elogium, gli appuntamenti in programma delle Letture al tramonto vogliono creare un modo diverso per riscoprire siti storici, tradizioni e storia locale, proprio attraverso la lettura, ma fatta come quelli dell’Associazione Artificio sanno fare, con contaminazioni teatrali e artistiche, in un’ottica sì di intrattenimento, ma anche di formazione e di istruzione permanente.

Le location

Quattro i siti scelti: Il Mausoleo di Caio Uziano in località Tempio, la Taverna del Passo in via dell’Elogium, Piazzetta Asclettino davanti la Chiesa di S. Piero Apostolo al Villaggio S. Pietro, e il cortile della Casa Comunale, un tempo monastero delle Clarisse, nel Centro Storico.

Un viaggio immaginifico tra vino, cibo, tramonti e poesie

Gli spettatori saranno accompagnati in questo viaggio immaginifico ad esplorare le suggestioni amorose della poesia di Catullo, di Properzio e di Ovidio; le chiassose atmosfere di una taverna romana tra vino, cibo e salaci battute; il mondo fantastico e irriverente dei Cunti di Giovan Battista Basile, e ridere con Boccaccio e il suo Decameron proibito raffrontato con un famoso racconto scritto dal Boccaccio napoletano, come Benedetto Croce chiamò Giovan Battista Basile.

Appuntamento per grandi e piccini

Ma non mancherà un appuntamento dedicato ai più piccoli, ma anche agli adulti: gli animali parlanti delle fiabe più amate di Esopo e di Fedro prendono vita come per magia, animati dalle voci di Nicola Piccolo e Samantha Elisio.

Il primo appuntamento

Si parte il venerdì prossimo, 23 giugno 2023, alle ore 19:00 al Mausoleo di Caio Uziano, in località Tempio, col primo appuntamento della Rassegna: Da mi basia mille – L’amore al tempo di Insteia e Caio Uziano.

Sulle pietre dove Polla è nata, sulle pietre dove il nome di Polla è scritto, dove è reso immortale l’amore tra Insteia Polla e Caio Uziano Rufo.

In quel luogo, su quelle pietre, il racconto, la lettura, il teatro irrompe, echeggia, risuona, gentilmente, per narrare dell’amore romano ai tempi di Insteia e Caio Uziano, grazie agli immortali versi di Catullo, Orazio, Ovidio, Albio Tibullo, Properzio e Sulpicia, letti interpretati e teatralizzati da Nicola Piccolo e Samantha Elisio.

Tra il primo e il secondo atto, ai presenti sarà offerto vino speziato e pane romano, per la gioia del palato e della mente.

Il Patto locale per la Lettura e del Progetto Città che legge

La Rassegna Letture al tramonto vuole continuare i due ben riusciti esperimenti di reading teatralizzato, realizzati al Mausoleo e nello spazio adiacente all’Elogium la scorsa estate, voluti dal delegato alla Cultura del Comune di Polla, Giovanni Corleto, e dal Presidente dell’Ass. Artificio, Nicola Piccolo, e organizzati insieme al Presidente di Elogium, Augusto Gentile, e al prof. Geppino Manzione, e al Presidente della Proloco Polla, Maurizio D’Amico, tutti sottoscrittori del Patto locale per la Lettura e del Progetto Città che legge.

Programma-Rassegna Letture al tramonto-Polla
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest