Martedì pomeriggio la sfilata organizzata dall’associazione “Sab Kuch Milega”: “Troppo spesso questo territorio è stato abbandonato a se stesso: proviamo a restituirgli la ribalta che merita”

NAPOLI – Ormai mancano poche ore alla messa in scena del Carnevale 2015 che a Napoli, quest’anno, si preannuncia davvero entusiasmante. Nella settimana del Martedì grasso sono previste infatti tantissime sfilate in maschera nelle varie piazze e nei quartieri come la Sanità, Scampia, Barra o il centro storico napoletano che sono i palcoscenici che si prestano meglio ad eventi come questo. Grande emozione anche per i bambini di Sant’Eligio, a Piazza Mercato, che per la prima volta con la regia dell’Associazione culturale Sab Kuch Milega, potranno godere di una festa tutta loro visto che proprio da lì, martedì 17 febbraio alle 14.30, prenderà le mosse il primo Carnevale Alieno. “Ma non perché a Piazza Mercato abitano gli extraterrestri” ci tiene a precisare subito il presidente Gianluca Guarino, “ma perché troppo spesso quel territorio è stato dimenticato ed abbandonato a sé stesso. È alieno dal contesto sociale. Noi proveremo a restituirgli, grazie all’entusiasmo e alla creatività dei bambini, la ribalta che merita”. Quello del Carnevale Alieno sarà l’ultimo evento del progetto “Rilancio Piazza Mercato” che ha visto protagoniste diverse associazioni (Asso. Gio.Ca, Botteghe Tessili, Ass, Le ali della Vita e le suore angeliche di San Paolo) e finanziato dal Csv e dalla fondazione “Comunità Centro Storico di Napoli”, legato alla valorizzazione ed al rilancio dell’intera area.

Intanto fervono i preparativi per realizzare l’astronave, che sarà il carro della parata, interamente ricoperta di uova vuote. “Così – spiega Guarino – per prima cosa eviteremo lo spiacevole episodio del lancio e contemporaneamente doneremo il contenuto alle suore Angeliche di San Paolo che provvederanno a realizzare gustosissime chiacchiere da distribuire ai bambini”.  Poi gli “alieni” travestiti di tutto punto grazie ai costumi realizzati da Maria Elena Stellato e Francesca Sannino si tufferanno nella bolgia del grande carnevale cittadino che partirà da Gianturco per raggiungere Bagnoli attraversando le strade del centro storico. Poi su Piazza Mercato e sui bambini, indiscussi protagonisti, calerà il sipario. “Speriamo di potere continuare il nostro lavoro anche nel futuro. Sarebbe un peccato interrompere un percorso virtuoso che è nato, non senza sacrifici e difficoltà, con questi fantastici bambini”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest