Caserta, riapre la Reggia e il Parco Reale

 

Obbligatoria la prenotazione online

Da oggi, lunedì 26 aprile, tornano accessibili il Parco Reale e il Giardino inglese della Reggia di Caserta. Da sabato 1 maggio anche gli Appartamenti Reali. E domani, pur se nel giorno ordinariamente di chiusura settimanale, il Complesso vanvitelliano resterà aperto eccezionalmente.
L’istituto del ministero della Cultura, con il passaggio del territorio della Campania in zona gialla, riapre ai visitatori.

Il Parco Reale e il Giardino Inglese saranno accessibili dalle 8:30. Parco Reale ultimo ingresso 18/chiusura 19; Giardino inglese ultimo ingresso 17.00/ chiusura 18.00. E’ interdetta l’area circostante la Peschiera Grande. Gli Appartamenti Reali accoglieranno il pubblico da sabato 1 maggio. Orario di apertura 9:30. Ultimo ingresso 18:45/chiusura 19:30. Negli Appartamenti Reali sarà possibile godere del nuovo allestimento di 21 opere della collezione Terrae Motus. Il percorso di visita arriva, nell’area dell’Ottocento, alla Sala del Trono.

I visitatori, anche gli aventi diritto ad agevolazioni o gratuità, possono accedere alla Reggia di Caserta previa prenotazione online sulla piattaforma TicketOne (la bigliettazione in sede è sospesa, non e’ possibile acquistare alcun titolo di accesso all’interno del Complesso vanvitelliano).
La prenotazione consente l’accesso da piazza Carlo di Borbone e da corso Giannone. Grazie alla collaborazione con il concessionario del servizio biglietteria, gli abbonati ReggiaCard 2021 e i titolari di vecchi abbonamenti Parc e ParcApp muniti di ristampa con codice a barre leggibile dai palmari all’ingresso non dovranno prenotare.

Come da disposizioni governative e ministeriali, l’accesso ai luoghi della cultura il sabato e i giorni festivi è consentita “a condizione che l’ingresso sia stato prenotato con almeno un giorno di anticipo”. Prenotazione/acquisto dei biglietti per il sabato e i giorni festivi non sono, dunque, permessi il giorno stesso.

I  biglietti che includono la possibilità di visita degli Appartamenti Reali (Intero Parco+Appartamenti, Gratuito, Ridotto cittadini EU 18/24 anni, Artecard) sono contingentati per numeri e fasce orarie.

I
biglietti che prevedono la visita al Parco Reale e al Giardino Inglese, compresi ‘solo parco’ e ‘omaggio abbonato’ (titolo di accesso per i vecchi abbonamenti Parc e ParcApp ancora in vigore e non ristampati con codice a barre), non sono ordinariamente contingentati per fasce orarie. I biglietti ‘solo parco’ e ‘omaggio abbonato’ saranno straordinariamente contingentati l’1 e 2 maggio 2021, week end di festa, per evitare la possibilità di assembramenti agli ingressi. Restano, anche in questi giorni, fuori dal contingentamento e dall’obbligo di prenotazione gli abbonamenti ReggiaCard2021 e i titolari di vecchi abbonamenti Parc e ParcApp muniti di ristampa.

A ciascuna prenotazione sarà associato un codice. Non è necessario stampare il biglietto, è possibile mostrarlo tramite smartphone. Il biglietto non utilizzato non sarà rimborsabile.

Sono previste misure di contenimento per il contagio da Covid-19, che si aggiungono al regolamento di visita qui http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/regolamento/

L’ingresso avverrà previa misurazione della temperatura corporea. Non sarà consentito l’accesso a persone con temperatura superiore a 37,5 gradi. E’ fatto obbligo indossare la mascherina. Da tale obbligo sono esclusi i bambini al di sotto dei sei anni nonchè dei soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della stessa. E’ fatto obbligo osservare il distanziamento fisico di almeno un metro. Nel Palazzo Reale e’ vietato toccare superfici, oggetti, dispositivi.

Negli Appartamenti Reali, per le visite guidate, è fissato il numero massimo di 10 persone per gruppo (più la guida). Nel Parco Reale, per le visite guidate, è fissato il numero massimo di 15 persone per gruppo (più la guida). Un sistema più complesso ma che ci consente di aprire con le necessarie precauzioni per la sicurezza del pubblico e del personale.


Tutte le info sul sito internet http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest