Alla 23esima edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno premiati Massimo Egidi e Marco Bentivogli
Del Sele d’Oro Talks martedì, 5 settembre 2023, si sono tenuti due incontri. Durante i quali sono stati consegnati i primi due premi della 39esima edizione del Premio Sele d’Oro Mezzogiorno. La giuria del Premio, presieduta dal professore Amedeo Lepore, ha assegnato i riconoscimenti a Massimo Egidi, professore emerito di Economia e già Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, e a Marco Bentivogli, già segretario generale della FIM CISL ed esperto politiche di innovazione industriale e del lavoro. Gli incontri hanno avuto come tema “Verso la società degli algoritmi? Gli effetti dell’intelligenza artificiale sul lavoro, sulla formazione, sui processi democratici”.
Massimo Egidi ha ricevuto il premio “per i suoi studi e le iniziative di ricerca a livello internazionale, per le sue competenze in molteplici campi della scienza economica e per le sue attività di alta formazione volte alla preparazione dei giovani e al miglioramento della società contemporanea. Dal Sele d’Oro Mezzogiorno a un innovatore che non ha avuto necessità di distruggere per creare”.
Marco Bentivogli ha ricevuto il premio “per la sua attività di sindacalista e di promotore di una cultura moderna. Per la sua tenace ricerca di contenuti e programmi in grado di promuovere una nuova visione di governo del Paese e del Mezzogiorno, legata allo sviluppo della digitalizzazione, della produttività e dell’occupazione”.