Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Calabritto, settimana di ferragosto al ‘Borgo delle favole’

Redazione by Redazione
27 Luglio 2020
in Arte e Cultura, Notizie correlate
0

Dall’8 al 16 agosto una fantastica kermesse nell’albergo diffuso in Irpinia per lo slancio al turismo post Covid,

Fantasy, relax, turismo naturalistico-culturale e un viaggio nel passato dove principesse, arcieri e cavalieri vi faranno vivere proprio come nelle favole, in un castello antico e in un Borgo Medioevale. Non c’è bisogno della macchina del tempo, ma di partecipare all’esclusiva kermesse «Il Borgo delle favole» che si terrà nel sorprendente comune di Calabritto (Avellino) dall’8 al 16 agosto con special day a Ferragosto. La manifestazione segna il grande ritorno della società «Animazione in corso srl», amministratrice Aurora Manuele e regista Francesco Chiaiese, che è produttrice del progetto itinerante «Ma dove vivono i cartoni?» con cui porta in giro per i siti più spettacolari della Campania i suoi spettatori grandi e piccini.

Questa volta la location d’eccezione è l’antico Borgo di Quaglietta a Calabritto, nella Valle del Sele, che ha ottenuto il riconoscimento di Luogo del cuore Fai 2020. E’ una cittadina di epoca longobarda con il suo castello fortificato, che è stata oggetto di riqualificazione da parte del Comune di Calabritto ed oggi è un “albergo diffuso”, cioè l’intero borgo è una struttura ricettiva con circa 80 alloggi dove pernottare e trascorrere una vacanza alla scoperta delle bellezze della Valle del Sele. E proprio qui, grazie alla sinergia tra «Animazione in corso» e la Pro Loco «Acque Electae» oltre che al patrocinio morale del comune di Calabritto nelle persone del sindaco Mimmo Centanni e del vice sindaco Antonio Moretto, con il «Borgo delle favole» si potrà vivere un’esperienza immersiva insieme ai personaggi della fantasia.

Per tutta la durata della kermesse, ogni giorno dalle 17 alle 24, il Borgo di Quaglietta diventerà scenario di un percorso esperienziale nel mondo delle favole tra personaggi classici e moderni. Così ci sarà la casa di Biancaneve e i Sette Nani e più in là, salendo per il borgo arroccato, quella della Bella e la Bestia; poi ci saranno gli show live con la rappresentazione delle favole amate da grandi e piccini, il tiro dell’arco con Robin Hood che insegnerà i partecipanti a diventare arcieri provetti, il laboratorio per la decorazione dei biscotti e tanto altro. Un viaggio nella fantasia e nella storia perché, nel corso dell’evento, si potrà visitare l’intero borgo e il magico castello proprio come in un viaggio nel tempo.

Non solo! Il borgo è una struttura ricettiva con alloggi, ristorante e bar per cui si può decidere anche di trascorrervi un’intera giornata o qualche giorno, vivendo così una vacanza speciale e favolosa. Quaglietta, infatti, è uno dei borghi medioevali più belli d’Italia e negli ultimi anni sta registrando un alto numero di presenze anche per la scelta degli italiani, sempre più diffusa, di optare per le vacanze in luoghi tranquilli e a contatto con la natura. La stessa Calabritto, la perla valselese, è nel parco regionale dei Monti Picentini ed è nota per le sue cascate tra le più alte dell’Irpinia, la vicina Oasi WWF, i sentieri, le sorgenti, i laghi e le antiche chiese incastonate nella roccia. Ottimale, cioè per il turismo naturalistico, trekking, ecoturismo, cicloturismo e per quello religioso: tra le chiese quella di Santa Maria di Costantinopoli, quella della Madonna della Neve e a pochi minuti il Santuario di San Gerardo Maiella. Calabritto, inoltre, si trova a 10 km dall’autostrada Salerno-Reggio Calabria con uscita al casello Contursi Terme: luogo strategico per pernottare e visitare le bellezze delle due province.

«Abbiamo ben accolto questo progetto – dice il sindaco Mimmo Centanni – perché dopo lo stallo del Covid le nostre bellezze straordinarie devono tornare ad essere meta turistica. Naturalmente rispetteremo tutte le misure anti-contagio. Il Borgo di Quaglietta, per cui la Pro Loco Acque Electae sta facendo un grande lavoro, è uno dei borghi più importanti d’Italia ed è la porta dell’Irpinia. E’ importante che si accendano i riflettori su tutta la Valle del Sele: dal borgo alle Terme, dal Santuario al lago Laceno fino alle tipicità enogastronomiche. Questo è il nostro interesse e siamo certi che con Animazione in corso ci sarà una buona risposta di visitatori».

«Tengo molto a questo progetto – dice Aurora Manuele – perché sono certa che questa location straordinaria sposa perfettamente la nostra mission artistica. Il nostro scopo non è solo ludico bensì formativo ed esperienziale. Vogliamo offrire ai nostri spettatori, non solo ai bambini ma anche agli adulti, un’esperienza totalizzante in cui possano vivere momenti indimenticabili al di fuori del tran tran quotidiano».

«Il nostro intento è di catapultare i partecipanti – aggiunge il regista Francesco Chiaiese – in una completa dimensione delle favole dove, cioè, non si viva lo spettacolo per qualche ora e dopo tutto finisce ma si possa immergersi per un giorno, un week end o anche una settimana in un’atmosfera fantastica dove tutto sembri uscito da un libro di racconti: i luoghi, le luci, i profumi e gli spettatori stessi che diventano attori. Un vero e proprio viaggio nel tempo delle favole».

Il Borgo delle Favole

Dove? Al Borgo di Quaglietta a Calabritto (Av)

Quando? Dall’8 al 16 agosto dalle 17 alle 24

Come si arriva?

Sulla Salerno-Reggio Calabria uscire a Contursi Terme e proseguire per 10 km

Strada Statale 91 che dista 3 km dal bivio di Calabritto

Info e prenotazioni 081/8678369 – Whatsapp 327/2540679

Tags: borgo delle favoleborgo quagliettacalabritto
Previous Post

Caserta, il Covid19 non la ferma, Nannina spegne 100 candeline e prende la tessera del sindacato

Next Post

Coronavirus, protestano avvocati di Santa Capua Vetere:”basta restrizioni, aprite il Tribunale”

Next Post
“Sistema Pagano”, rinviato a giudizio il giudice: prosciolto il fratello-sindaco

Coronavirus, protestano avvocati di Santa Capua Vetere:"basta restrizioni, aprite il Tribunale"

🕐 Aggiornato il: 27/07/2020 alle 12:55

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.