Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Al via le Passeggiate nel ‘700 napoletano, coinvolti 1000 alunni

Redazione by Redazione
24 Maggio 2019
in Senza categoria
0

Due gli eventi clou, il 25 maggio e il 1 giugno, per il progetto Miur-Regione Campania di promozione delle risorse storico-culturali dei territori

Protagonisti dell’iniziativa sono l’Istituto Tecnico Economico “E. Caruso” (capofila) guidato dal preside Vittorio Delle Donne, l’alberghiero “A. E. Ferraioli” diretto dalla preside Rita Pagano, il liceo scientifico “R. Caccioppoli” con la Preside Roberta Tagliaferro e il Polo Tecnico “Fermi-Gadda”, preside Natale Bruzzaniti. Taglio del nastro per le “Passeggiate nel ‘700 napoletano”, organizzato nell’ambito del Piano Triennale delle Arti del Miur, promosso dalla Regione Campania e inserito nel Maggio dei Monumenti del Comune di Napoli. Obiettivo del progetto mettere in rete gli istituti scolastici sui diversi temi della promozione delle risorse storico-culturali dei territori.

Due le manifestazioni conclusive del progetto coordinato dalla professoressa Immacolata Tallarino, docente di Arte e Territorio dell’ITE “Caruso”. La prima si terrà  il 25  maggio prossimo, dalle 10,00 alle 13,00, presso il monumentale “Cimitero delle 366 Fosse” di via Fontanelle al Trivio, commissionato nel 1762 da Ferdinando IV all’architetto Ferdinando Fuga, primo in Europa costruito fuori la cinta muraria di una città, che, a cura degli alunni degli istituti coinvolti, sarà aperto a visite guidate, all’esposizione di lavori di documentazione fotografica e virtuale del sito architettonico e alla degustazione di piatti tipici della cucina borbonica.

La seconda, prevista per il 1 giugno presso il Museo “G. Filangieri” dalle 11,00 alle 13,30 con ingresso gratuito ai primi cento visitatori accreditati presso gli istituti coinvolti, prevede, sempre a cura degli alunni, visite guidate ed un viaggio virtuale nel sito museale, la rappresentazione dal vivo di poesie e letture su Gaetano Filangieri, la proiezione di un docufilm e la degustazione del menù “A tavola con il Re” preparato dagli allievi delle classi IV e V dell’Istituto Ferraioli.

Previous Post

Lilt Napoli, successo per la sfilata delle donne operate di tumore al seno

Next Post

Un viaggio nell’arte, alla ribalta il Venerdì Santo procidano

Next Post
Un viaggio nell’arte, alla ribalta il Venerdì Santo procidano

Un viaggio nell'arte, alla ribalta il Venerdì Santo procidano

🕐 Aggiornato il: 24/05/2019 alle 14:06

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.