Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Un anno senza Pino Daniele: tutte le celebrazioni

Redazione by Redazione
4 Gennaio 2016
in In Primo Piano, Musica e Spettacoli
0

Dai flash mob ai programmi tv: così viene ricordato il grande cantautore

NAPOLI – Un anno fa la scomparsa di Pino Daniele. Un lutto che Napoli e la musica non hanno forse elaborato del tutto. In compenso sono tante le iniziative in città per ricordare il cantautore, per cui sarà celebrata una messa in suffragio a Largo Ecce Homo alle 17. Diversi i flash mob convocati sui social (uno si è tenuto ieri sotto i porticati di piazza del Plebiscito). Tra le tante iniziative, alle 18,30 al Punto Mondadori – Amodio di Port’Alba, l’associazione Iocisto presenta il libro: “Ho sete ancora 16 scrittori per Pino Daniele”, con Titti Marrone, Peppe Lanzetta e Marco Zurzolo, che in serata si esibirà alla libreria Berisio. Al Museo Pan, Alessandro D’Urso, autore delle foto della mostra “20 anni con Pino”, accompagnerà il pubblico in due “maxi visite guidate speciali” (ore 12.00 e 17.00) e presenterà alle 16,30 minuti di video inediti (apertura straordinaria della mostra fino alle 23.00). Inoltre,  oggi Anm farà ascoltare le canzoni di Pino Daniele nelle stazioni metro e funicolari. Infine la tv: alle 23 Rai 2 trasmette una puntata di Unici dedicata al ricordo dell’artista: “Pino Daniele: tu dimmi quando”. Le celebrazioni non si fermano ad oggi, perché domani sarà inaugurata alle 10,30 un’opera in metallo, riproducente la chitarra Paradis dell’artista, accanto alla lapide del vicolo del centro storico a lui intitolato. Opera di Mimmo Moxedano, è stata commissionata da anonimi ammiratori. A partire dalle 18 in Piazza Fuga al Vomero un omaggio alle canzoni più famose sarà reso dallo spettacolo Je so’ pazzo, che vedrà protagonisti utenti e operatori dei servizi di salute mentale della Asl Napoli 1. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Era e dal gruppo di imprese sociali Gesco insieme al Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli 1, in collaborazione con la libreria Iocisto e la V Municipalità del Comune di Napoli.

Tags: Pino Daniele
Previous Post

Se il bullo nel metrò incontra la sua prof durante un raid

Next Post

Napule è, l’omaggio a Pino con le riprese dall’alto – Video

Next Post
Napule è, l’omaggio a Pino con le riprese dall’alto – Video

Napule è, l'omaggio a Pino con le riprese dall'alto - Video

🕐 Aggiornato il: 04/01/2016 alle 17:57

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.