Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Schiaffo al Tar per la Gori: annullate le partite pregresse, accolto ricorso dei comitati

Redazione by Redazione
17 Ottobre 2015
in Campania
0

La società di gestione del Servizio Idrico le chiedeva agli utenti in riferimento al periodo 2006-2011

NAPOLI-“Vittoria”; in fatto e in diritto. È questa l’aria che tira tra i Comitati per l’acqua pubblica, dell’Ato3 (ambito sarnese-vesuviano) che nell’ultimo anno hanno dato battaglia, dura battaglia, alla Gori s.p.a, il soggetto gestore del servizio idrico integrato. L’obiettivo: l’annullamento del recupero delle partite pregresse ante 2012 (2006-2011), con l’ammontare pari a 122 milioni di euro, deciso con delibera n.5 del 27.10.2012, “volta al recupero dei presunti mancati ricavi che sarebbero stati accumulati a partire dall’inizio della sua gestione e fino al 2011 attraverso corrispondenti aumenti da disporre sulle tariffe future”. In pratica ai cittadini, 508.00 dei 76 Comuni coinvolti, l’arduo compito di elargire denaro per mancanze proprie del gestore in questione, ossia per un debito che la stessa Gori aveva nei confronti della Regione Campania con un ammontare pari a 109 milioni (la somma iniziale era di 138,6 milioni).  Secondo la delibera in questione i pagamenti sarebbero proseguiti fino al 2017. La sentenza parla chiaro, forte e chiaro: “In conclusione, deve dichiararsi la nullità delle deliberazioni commissariali impugnate in quanto viziate da difetto assoluto di attribuzione, con assorbimento delle ulteriori censure proposte. Sarà compito della Regione Campania, attuale titolare delle competenze di materia di servizio idrico integrato, trattandosi di livello sovracomunale, disporre nuovi assetti organizzativi per la gestione della fase transitoria o provvedere direttamente a regolare il rapporto sostanziale controverso”. La Gori è finita negli ultimi mesi nelle carte dell’inchiesta sugli appalti idrici del clan dei Casalesi, in cui si dichiara parte lesa. L’ex commissario dell’Ato 3 Carlo Sarro, per cui fu richiesta al Senato l’autorizzazione all’arresto poi annullata dal Riesame – fu accusato di avere “pilotato” alcuni appalti della società, che per conto dell’ente gestisce il ciclo delle acque, facendoli aggiudicare a ditte vicine al clan Zagaria. Inoltre, nel corso di questi mesi molti dei sindaci dei 76 comuni di cui sopra si sono dichiarati contro il recupero. L’approvazione della deliberazione ha visto il 69% degli Enti favorevoli, contro il 12,25% dei contrari e il 1,77% degli astenuti. D’altra parte si legge che Barbati Giuseppe sindaco di Camposano e appartenente al C.d.a dell’Ente Gestore del servizio idrico, è stato delegato alla votazione per l’approvazione della delibera di cui sopra da parte per i paesi di Comiziano, Nola ,Mariglianella e Marigliano. Curiosa dunque la presa di posizione dei sindaci, che d’altra parte detengono, nel complesso, il 51% della stessa Gori.   

 

GORI: PRONTO IL RICORSO – “Il Tar non è entrato in alcun modo nel merito della legittimità delle partite pregresse ma ha dichiarato nulle le relative delibere commissariali perché alla data dei fatti il Commissario Straordinario non avrebbe avuto i poteri per adottare tali provvedimenti, come conseguenza del fatto che la Regione Campania non avrebbe approvato la legge regionale di riordino del servizio idrico integrato nei tempi da essa stessa previsti”. Così la società partecipata da Acea e da Caltagirone,  editore del Mattino, commenta la pronuncia dei giudici.

“Sulla base della sentenza del Tar – afferma una nota – tutti i Commissari Straordinari degli Ato campani dovrebbero considerarsi privi di poteri, con l’effetto che, in questo momento, il servizio idrico integrato in Campania non sarebbe disciplinato da alcun Ente regolatore”. La Gori annuncia che proporrà ricorso in appello al Consiglio di Stato per l’annullamento.

Vincenzo Perfetti

Tags: GoriTar
Previous Post

Sarri come il gladiatore: “Vorrei che il San Paolo domani fosse un inferno”

Next Post

Maltempo: Benevento, scuole riaperte da lunedì

Next Post

Maltempo: Benevento, scuole riaperte da lunedì

🕐 Aggiornato il: 17/10/2015 alle 16:50

Le news in evidenza

  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026
  • Terzo Settore e giustizia minorile: esce “Spiega la Vela”, il volume dedicato ai percorsi di rinascita dei giovani fragili 10 Giugno 2026
  • Amalfi 839AD, il musical storico torna all’Arsenale | 12-14 giugno 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.