Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, degrado alla Galleria Principe: il Civico 7 Liberato denuncia l’emergenza igienica

Redazione by Redazione
16 Giugno 2026
in Napoli, Attualità, Notizie correlate
0

L’associazione chiede interventi urgenti di pulizia e disinfestazione: «Situazione vergognosa nel cuore del centro storico»

Continua a destare forte preoccupazione lo stato di degrado e di scarsa pulizia che interessa l’area della Galleria Principe e le strade circostanti. A denunciare la situazione è l’associazione Civico 7 Liberato, che attraverso una nota pubblica punta il dito contro quella che definisce una persistente mancanza di attenzione da parte delle istituzioni competenti.

Secondo gli attivisti, «continua il vergognoso stato di scarsa pulizia e di autentico degrado di tutta l’area della Galleria Principe e delle strade e luoghi adiacenti», una condizione che non riguarderebbe soltanto il centro storico cittadino ma che, a loro avviso, sarebbe estesa a gran parte dell’area metropolitana.

Nella nota si evidenzia come tale situazione rappresenti «una condizione vergognosa, nel cuore del centro storico cittadino ma che è riscontrabile in tutta l’area metropolitana», elemento che, secondo il Civico 7 Liberato, «conferma l’assenza di una seria politica di salvaguardia dell’igiene urbana da parte dell’Amministrazione Comunale».

L’associazione denuncia inoltre la mancanza di interventi costanti per la gestione dei rifiuti e per la tutela della salute pubblica. In particolare, gli attivisti segnalano che «nessuna raccolta sistematica dei rifiuti e nessuna azione di disinfestazione sanitaria sono, da molti anni, una condizione costante», nonostante si tratti di un’area quotidianamente attraversata da migliaia di cittadini e turisti.

Una situazione ritenuta ancora più preoccupante in vista della stagione estiva. Per il Civico 7 Liberato, infatti, si tratta di una «condizione allarmante, anche dal punto di vista sanitario, tenuto conto dell’incedere della stagione estiva».

Particolare attenzione viene riservata anche alle persone senza fissa dimora che vivono nella zona. Gli attivisti respingono ogni tentativo di attribuire loro la responsabilità del degrado urbano e chiedono invece maggiori tutele sociali. Nella nota si legge infatti che l’associazione si fa interprete di una richiesta di «pulizia, adeguata cura dei luoghi e, soprattutto, tutela materiale e psico-fisica delle persone fragili costrette a vivere all’addiaccio», spesso, aggiungono, «indicate, spesso e strumentalmente, come la causa dello stato di degrado».

Per sollecitare interventi concreti, il Civico 7 Liberato rende noto di aver inviato nei giorni scorsi una PEC al Presidente della Quarta Municipalità, alla direzione dell’ASIA e a quella di Napoli Servizi, con l’obiettivo di rappresentare formalmente la situazione e chiedere «urgentemente interventi concreti e risolutivi di questa emergenza».

L’associazione annuncia infine che non abbasserà l’attenzione sulla vicenda. «Continueremo a monitorare la situazione, ad incalzare i vari livelli di responsabilità istituzionale e a denunciare eventuali inadempienze ai danni dei cittadini e della città», concludono gli attivisti, rilanciando la richiesta di un intervento immediato per restituire decoro, sicurezza e dignità a una delle aree più rappresentative del centro storico di Napoli.

Ciro Crescentini

Tags: centro storico napolidegrado urbanogalleria Principeigiene pubblicanapoli
Previous Post

Fnsi e Alg: «No alle cause bavaglio». Sostegno a Report e Il Fatto Quotidiano

Next Post

Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi

Next Post
“Sistema Pagano”, rinviato a giudizio il giudice: prosciolto il fratello-sindaco

Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi

🕐 Aggiornato il: 16/06/2026 alle 23:08

Le news in evidenza

  • Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi 16 Giugno 2026
  • Napoli, degrado alla Galleria Principe: il Civico 7 Liberato denuncia l’emergenza igienica 16 Giugno 2026
  • Fnsi e Alg: «No alle cause bavaglio». Sostegno a Report e Il Fatto Quotidiano 16 Giugno 2026
  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.