Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Sanità campana sotto pressione, la Consulta Popolare chiama i candidati: “Serve un cambio di rotta”

Redazione by Redazione
14 Novembre 2025
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

Presenti esponenti di diverse liste, assente Roberto Fico

In vista della tornata elettorale regionale in Campania, la Consulta Popolare Salute e Sanità della città di Napoli ha organizzato un confronto pubblico con candidati e rappresentanti delle forze politiche che si presenteranno alle prossime Regionali. Al centro dell’incontro, numerose criticità del sistema sanitario e una richiesta condivisa: costruire una nuova visione della salute pubblica come bene comune.

L’iniziativa ha registrato la partecipazione di pazienti, operatori sanitari e familiari, riuniti per delineare un quadro delle problematiche più urgenti: dalle liste d’attesa alla carenza di personale, passando per la crescente pressione del privato accreditato. La Consulta ha rilanciato la proposta di un “Patto per la Salute”, un impegno politico contro la progressiva privatizzazione del servizio sanitario regionale e per il rilancio di un modello pubblico, accessibile e universale.

All’appello hanno risposto diversi candidati: esponenti di Campania Popolare, un rappresentante del centrodestra, un candidato della Rete Per e un candidato della lista “A Testa Alta – De Luca Presidente”. Assente invece l’ex presidente della Camera Roberto Fico, che secondo gli organizzatori non ha partecipato né inviato delegati.

Durante il confronto, i presenti hanno sollecitato le forze politiche a prendere impegni concreti su investimenti strutturali, potenziamento della medicina territoriale e trasparenza nella gestione delle risorse. La Consulta ha annunciato che continuerà nelle prossime settimane a monitorare le posizioni dei candidati e a sollecitare adesioni al Patto.

Con la campagna elettorale ormai nel vivo, il tema della sanità – storicamente nevralgico in Campania – si conferma uno dei terreni decisivi del dibattito politico regionale.

Red

Tags: #ConsultaPopolare#PattoPerLaSalute#RegionaliCampania#SanitàCampania#SanitàPubblicaAccesso alle curecampagna elettorale CampaniaCandidati regionali su salute e sanitàconfronto candidati regionaliConfronto pubblico sanità regionali CampaniaConsulta Popolare Salute NapoliCriticità del sistema sanitario campano 2025Criticità sanità regionalediritto alla saluteEmergenza sanità CampaniaListe d’attesa sanitarieMedicina territoriale CampaniaPatto contro la privatizzazione della sanitàPatto per la SalutePazienti e operatori sanitariPolitiche sanitarie regionaliPrivatizzazione sanitàProposte per migliorare la sanità in Campaniaregionali Campania 2025Richieste della Consulta Popolare di NapoliRiforma sanità campanasanità campaniaSanità come bene comunesanità pubblicaServizio sanitario regionaleSistema sanitario campano
Previous Post

Condono edilizio, Maio (Fillea Cgil): “Un regalo a chi ha violato la legge”

Next Post

Barra, 26enne ucciso in strada: agguato in pieno giorno

Next Post
Pozzuoli, alto impatto della Polizia sul territorio

Barra, 26enne ucciso in strada: agguato in pieno giorno

🕐 Aggiornato il: 14/11/2025 alle 23:51

Le news in evidenza

  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026
  • Ad Aversa la festa della solidarietà: grande partecipazione alla Casa del Donatore. Guarda il video con testimonianze e commenti 14 Giugno 2026
  • Salerno Letteratura, il caso Erri De Luca: Carillo e Di Paolo, «non è censura» 14 Giugno 2026
  • Napoli, il 17 giugno dibattito pubblico “La verità sull’Iran”. Solidarietà ai popoli che resistono all’imperialismo 13 Giugno 2026
  • Napoli, Forte di Vigliena: memoria storica, recupero del monumento e impegno civile per il futuro della città 13 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.