Napoli, primo convegno Anpi sesta municipalità

Riceviamo e pubblichiamo

Presentiamo il 1° Convegno della nostra Sezione che è nata il 6 Febbraio 2024 e che è stata intitolata al compagno Aurelio Ferrara, Partigiano residente a Ponticelli e Dirigente del Partito Comunista clandestino fin dalla sua costituzione a seguito della sua soppressione da parte di Mussolini avvenuta il 5 Novembre 1926.

Il Convegno, porrà le prime basi del precipuo lavoro dell‘ANPI ovvero il recupero, la valorizzazione e l’aggiornamento dell’analisi storica sulla Resistenza e del suo epilogo ovvero il mutamento dello Stato da Regno dei Savoia a Repubblica democratica e parlamentare e l’approvazione della nostra Costituzione.
Tale lavoro verrà svolto da un apposito Gruppo di Lavoro che, attraverso la raccolta, la digitalizzazione e l’archiviazione del materiale esistente (filmati, foto, documenti cartacei piuttosto che memorialistica) ne opererà il recupero, l’archiviazione e la messa a disposizione degli Istituti Culturali e Scolastici sia per l ricerca che per la didattica.

Abbiamo promosso – ed ottenuto dal Consiglio della 6° Municipalità (vedasi allegato OdG) – l’apertura della procedura di concessione della Medaglia d’Oro per la Resistenza di tutta la Zona Orientale di Napoli.
Ci impegniamo a corredare la richiesta – inizialmente proposta per il solo quartiere di Ponticelli – con una sorta di “libro Bianco” che, indirizzato al Sindaco di Napoli ed al Presidente della Repubblica, consenta la documentazione comprovante la nascita delle rivolte, nel Vesuviano, nella zona costiera e nei quartieri, appunto, di Ponticelli, S. Giovanni a Teduccio e Barra fin dalla soppressione del PCI in forma legale. Tale analisi porta anche ad una maggiore comprensione della genesi dei movimenti del 1943 che sfociarono nella auto-liberazione di Napoli (prima città in Europa!) nelle sue gloriose 4 giornate del Settembre 1943

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest