Due km di pizza sul lungomare di Napoli, è il giorno del nuovo record da guinness

La Coldiretti prova a realizzare la pizza più lunga del mondo: l’obiettivo è superare il primato di 1595,45 metri realizzato il 20 giugno 2015 lungo il decumano ad Expo

L’attuale record è di 1595,45 metri, stabilito il 20 giugno 2015 (nella foto) lungo il decumano ad Expo. Entrare nel guinness dei primati con la realizzazione della pizza più lunga del mondo nel lungomare di Napoli battendo è l’obiettivo della Coldiretti. L’appuntamento è fissato per stamattina. Il risultato -si legge in una nota Coldiretti – sarà certificato dal Comitato mondiale del Guinness World Record con l’obiettivo è sostenere la candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani a patrimonio immateriale dell’Unesco per la quale sono state già raccolte un milione di firme raccolte in tutti i continenti, quasi la metà delle quali grazie all’impegno della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica lungo tutta la Penisola. Alla manifestazione “l’Unione fa #pizzaunesco” parteciperanno centinaia di pizzaioli che utilizzeranno esclusivamente ingredienti italiani al 100% per testimoniare l’importante di tutelare la tradizione nel mondo secondo la Coldiretti che collabora all’iniziativa promossa da Pizza Village con il Patrocinio del Comune di Napoli, insieme all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, alla Fondazione Univerde.

 

L’EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO – Il maltempo ha costretto gli organizzatori a rinviare il tentativo di realizzare il nuovo record. ”Un temporale di straordinaria intensità e durata, che ha prodotto ingenti danni alle strutture e all’impiantistica di supporto alla manifestazione, ha vanificato gli sforzi organizzativi” informa una nota. ”Inutile ogni tentativo di attesa di miglioramento meteorologico vista anche la grande partecipazione di pubblico accorso e dei numerosi pizzaioli impegnati, da parte degli organizzatori che hanno deciso, in accordo con le istituzioni, di spostare l’evento a mercoledì 18 maggio”. ”La data rappresenta infatti  – aggiunge la nota – il primo giorno disponibile di bel tempo, secondo le previsioni, ed è stata identificata e definita anche in accordo con le autorità competenti del territorio”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest