Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Sicurezza nei cantieri di Benevento: quattro imprenditori denunciati

Redazione by Redazione
21 Febbraio 2026
in Senza categoria
0

I controlli dei Carabinieri evidenziano gravi carenze nel Documento di Valutazione dei Rischi e nella formazione dei lavoratori.

Un’intensa operazione dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro ha interessato le imprese della provincia di Benevento, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità nei cantieri e nei luoghi di lavoro. Nelle ultime due settimane, sono state ispezionate 14 aziende, di cui sei nel settore edilizio, tradizionalmente più esposto a incidenti gravi.

I controlli hanno evidenziato numerose irregolarità. Complessivamente, sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 18 mila euro e quattro imprenditori sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per violazioni legate alla tutela della sicurezza dei lavoratori. Tra le criticità rilevate: assenza del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), mancata sorveglianza sanitaria, formazione insufficiente dei lavoratori e aperture verso il vuoto non protette nei cantieri, con concreto rischio di cadute dall’alto.

A seguito delle irregolarità più gravi, tre aziende beneventane sono state sospese, sia per violazioni della normativa sulla sicurezza sia per l’impiego di lavoratori in nero. Il Comando Carabinieri sottolinea come la cantieristica, pubblica e privata, sia costantemente monitorata nella provincia di Benevento per prevenire incidenti e garantire la tutela dei lavoratori.

Si ricorda che le persone coinvolte nelle indagini restano da considerarsi innocenti fino a eventuale condanna definitiva. Questi interventi confermano l’impegno dei Carabinieri di Benevento nel contrasto al lavoro irregolare e nella promozione di un ambiente di lavoro sicuro per tutti.

Alma

Tags: aziende sospesebeneventocantieri ediliCarabiniericontrolliimprenditori denunciatiinfortuni sul lavorolavoro neroprevenzione incidentisicurezza sul lavoro
Previous Post

Napoli, Ospedale Monaldi: medici indagati per omicidio colposo dopo la morte di Domenico

Next Post

Atalanta, ribaltone da zona Europa: 2-1 al Napoli nel secondo tempo

Next Post
Atalanta, ribaltone da zona Europa: 2-1 al Napoli nel secondo tempo

Atalanta, ribaltone da zona Europa: 2-1 al Napoli nel secondo tempo

🕐 Aggiornato il: 21/02/2026 alle 23:27

Le news in evidenza

  • Bagnoli, vertice in Prefettura su legalità e cantieri: resta il nodo delle assunzioni dei disoccupati del territorio 5 Giugno 2026
  • FRU 2026, Napoli capitale delle radio universitarie: tre giorni di incontri, formazione e spettacolo 4 Giugno 2026
  • Referendum contro i finanziamenti pubblici ai giornali: cresce la raccolta firme 4 Giugno 2026
  • Sfruttamento del lavoro agricolo: cosa possono fare davvero i consumatori 4 Giugno 2026
  • Napoli, Potere al Popolo convoca un’assemblea: “La città non è migliorata” 3 Giugno 2026
  • Strage di braccianti tra Basilicata e Calabria: il sistema del caporalato e le ombre della criminalità organizzata 3 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.