È morto Alfredo Cerruti, genio irregolare degli Squallor

Il produttore discografico napoletano era voce del celeberrimo gruppo. Aveva 78 anni

Lo spettacolo perde un’altra tessera di un mosaico irripetibile: addio ad Alfredo Cerruti, produttore discografico napoletano, ma anzitutto voce degli Squallor. Aveva compiuto 78 anni lo scorso 28 giugno. A darne notizia il suo manager Dino Vitola in un post su Facebook: “Alfredone non c’è più, è in cielo”. Un genio irregolare e anticonformista, Cerruti. Il quale era anche autore televisivo. La carriera di produttore iniziò nel 1962 nella società Edizioni Adriatica. Dal 1970 è direttore artistico della casa discografica CBS (nel 1972 diventa produttore esclusivo) dove lavorerà fino al 1976, anno in cui passerà alla CGD, in cui rimane per sei anni. Nel 1982 passa alla Ricordi dove ricoprirà sempre il ruolo di direttore artistico fino al 1986.

Come autore televisivo Cerruti collabora ai testi di Chi tiriamo in ballo, Indietro tutta!, Cocco e Stasera mi butto per Rai Due; Il caso Sanremo, Luna di miele, Fantastica italiana, I cervelloni e Faccia tosta per Rai Uno. Ha firmato insieme ad altri autori le edizioni 1998-1999 e 1999-2000 di Domenica in.

Nel 1987-1988 partecipa al varietà di Renzo Arbore Indietro tutta!, nel quale è la voce del Professor Pisapia e una delle due voci dello sketch Volante 1 a Volante 2. Nel 1990 prende parte alla trasmissione Il caso Sanremo, condotta anch’essa da Renzo Arbore assieme a Lino Banfi, Michele Mirabella e Massimo Catalano, in cui Cerruti è un dei due giudici a latere. Ma la popolarità più grande gli viene dall’essere stata una delle anime degli Squallor.

Nel 1971, crea il gruppo pop-rock demenziale con i parolieri Giancarlo Bigazzi e Daniele Pace, il musicista Totò Savio e il discografico Elio Gariboldi. Gli Squallor, nati come progetto goliardico tra amici, avranno un enorme successo, divenendo fenomeno di costume e incidendo album per 25 anni. Cerruti è l’inconfondibile voce narrante, presente in moltissime canzoni tra cui 38 luglio. Appare anche nei due film del gruppo, Arrapaho e Uccelli d’Italia. “Dotato di una grandissima intelligenza era di un grande ingegno – scrive ancora Vitola-. È stato il fondatore e la voce degli Squallor. Un grandissimo direttore artistico. Grande autore per la televisione. Un grande uomo perbene. Abbiamo vissuto insieme solo momenti e giorni bellissimi. Con lui era sempre una festa, una gioia, le cene al Matriciano a Roma ed al Santa Lucia a Milano erano sempre dei film. Un po’ della sua ironia sono riuscito a prenderla. Grazie Alfredo, tutte le mie preghiere saranno per te. Ti vorrò sempre bene, amico mio”.

Nino Frassica e Alfredo Cerruti – S'M'S

Ciao Alfredo

Publiée par Nino Frassica sur Dimanche 18 octobre 2020
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest