Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Sciopero generale il 28 novembre: l’Italia si mobilita contro la legge di bilancio e il riarmo

Redazione by Redazione
25 Novembre 2025
in Economia e Società, Notizie correlate
0

Manifestazioni in tutto il Paese e corteo nazionale a Roma per rivendicare lavoro, salute e futuro.

Il 28 novembre si terrà in tutta Italia uno sciopero generale contro la legge di bilancio del Governo Meloni, definita dai promotori una “finanziaria di guerra”. La protesta, organizzata dall’Unione Sindacale di Base e dai movimenti sociali, coinvolgerà decine di città, con manifestazioni e presidi che culmineranno il giorno successivo, il 29 novembre, con una grande manifestazione nazionale a Roma, che partirà da Porta San Paolo alle 14:00.

Le ragioni dello sciopero sono molteplici: secondo gli organizzatori, la manovra economica del governo non affronta i bisogni fondamentali dei cittadini, come l’aumento dei salari, il potenziamento della sanità e dei servizi pubblici, e il sostegno alle pensioni. Al contrario, la legge di bilancio favorirebbe il riarmo e gli investimenti militari, con l’obiettivo di portare la spesa per la difesa al 3,5% del PIL, una cifra che nel 2026 potrebbe superare i 34 miliardi di euro.

“Questa manovra non solo ignora le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori, ma finanzia conflitti internazionali e armamenti, sottraendo risorse essenziali a sanità, istruzione e servizi pubblici”, spiegano gli organizzatori. Lo sciopero rappresenta quindi una protesta contro il riarmo e la militarizzazione delle spese pubbliche, ma anche una rivendicazione del diritto a condizioni di vita dignitose, alla salute, al lavoro sicuro e a un futuro sostenibile.

Le principali piazze dove si terranno le mobilitazioni del 28 novembre sono:

  • Roma: Montecitorio, ore 11:00
  • Milano: Porta Venezia, ore 9:30
  • Napoli: Piazza Matteotti, ore 10:00
  • Torino: Piazza XVIII Dicembre, ore 10:00
  • Firenze: Piazzale Montelungo, ore 9:30
  • Bologna: Piazza Maggiore, ore 9:30
  • Palermo: Piazza Giulio Cesare, ore 10:00

…e molte altre città in tutto il Paese, tra cui Genova, Ancona, Cagliari, Cuneo, Livorno, Parma, Pisa, Piombino, Perugia, Rimini, Reggio Emilia, Trento, Trieste, Venezia, Frosinone, Potenza, Bari, Civitavecchia e Siena. L’elenco completo è in continuo aggiornamento.

Gli organizzatori ricordano che le recenti grandi mobilitazioni del 22 settembre e del 3 ottobre hanno dimostrato la capacità della società civile di farsi sentire e incidere sulle politiche pubbliche. Lo sciopero del 28 novembre vuole essere un appello alla partecipazione di tutte e tutti per reclamare un modello economico più giusto, equo e pacifico, opponendosi alla logica della guerra e del riarmo a spese della cittadinanza.

Ciro Crescentini

Tags: aumento età pensionabilediritti dei lavoratorifinanziaria di guerraGoverno Meloniistruzione e servizi pubblicilegge di bilancio 2025manifestazione nazionale Roma 29 novembremobilitazioni città italianepace e contro la guerraproteste sociali Italiasalute e sanità pubblicasciopero generale 28 novembrespesa militare Italiatagli a salari e pensioni
Previous Post

Sicurezza sul lavoro, accordo strategico tra Inail Campania e Confagricoltura

Next Post

Sindacati, aziende partecipate, voti ereditari: la fabbrica del consenso

Next Post
Sindacati, aziende partecipate, voti ereditari: la fabbrica del consenso

Sindacati, aziende partecipate, voti ereditari: la fabbrica del consenso

🕐 Aggiornato il: 25/11/2025 alle 16:59

Le news in evidenza

  • Terremoto Campi Flegrei M4.7: “Basta soldi a Coppa America e riarmo, i fondi vadano alla prevenzione” 31 Luglio 2026
  • ABC Napoli verso la Spa: l’acqua pubblica cambia volto. Ma la trasformazione era davvero inevitabile? 31 Luglio 2026
  • Autovelox, ecco i Comuni della Campania che hanno incassato di più: la classifica completa 31 Luglio 2026
  • Bagnoli, America’s Cup e il “muro di gomma”: dove sono finiti gli 1,2 miliardi? 31 Luglio 2026
  • Patto MC e Greg Rega, esce il nuovo singolo «So’ cresciuto aro’» 31 Luglio 2026
  • Vacanze 2026, addio al tutto ad agosto: gli italiani cambiano periodo e cercano il risparmio 30 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.