Il progetto è di una agenzia di consulenza digitale che ha inventato un sistema che garantisce la presenza costante sul web
NAPOLI – È progettato e sviluppato completamente a Napoli Titanium WordPress, il content management system targato Livecode per la creazione siti web che, sfruttando il famoso CMS WordPress, permette a chi ne usufruisce di non andare mai offline con il proprio sito.
“L’idea – spiega Valerio Granato, digital strategist e fondatore dell’agenzia di consulenza digitale Livecode – è nata quando abbiamo compreso che sempre più clienti per il loro business decidevano di non fare a meno della flessibilità e la facilità di utilizzo di WordPress. Insomma, WordPress non è più un motore destinato solo alla creazione di blog, e questo già da parecchio. Siamo anche consapevoli che, soprattutto per piccole e medie imprese che si avvalgono di e-shop e e-commerce, ma anche per i web marketplace, la presenza sul web è fondamentale per il volume d’affari registrato, e che un’ora offline vuol dire un’ora di guadagni mancati. Come se il piccolo negozio sotto casa, all’ora di maggior afflusso di clienti, avesse la serranda abbassata”.
Titanium WordPress garantisce invece una presenza costante sul web grazie a un meccanismo articolato di server-copia sparsi per la Rete. “Ognuno di questi server – continua Granato – è copia conforme degli altri. Quando arriva una richiesta al sito, risponderà il server più vicino: questo garantisce una velocità di risposta che l’utente apprezzerà, e che apprezzeranno anche i motori di ricerca che nell’indicizzazione favoriscono i siti che rispondono velocemente alle richieste di un client. Ma il vero punto di forza di Titanium WordPress è che, laddove uno dei server cadesse, saranno gli altri N-1 server a farsi carico della richiesta dell’utente: il risultato è che il sito è praticamente sempre online”.
La scelta di offrire un WordPress rafforzato è data anche dai numeri di questo CMS: si stima che il 25 percento dei siti mondiali sia realizzato su questa piattaforma, da solo vale il 53 percento di tutti i siti realizzati con CMS e se ne avvalgono anche testate importanti come CNN e New York Times.