Net Service-Abc, scontro imminente D’Angelo-Palazzo San Giacomo

Il governo cittadino vorrebbe liquidare la società partecipata

L’amministrazione comunale di Napoli sarebbe orientata a liquidare la Net Service, società del gruppo Abc, azienda idrica speciale e trasferire i 90 dipendenti in altre aziende partecipate comunali Napoli Servizi e Asia, così come è avvenuto con la società Napoli Sociale e i suoi 300 dipendenti.

E’ quanto sostengono fonti autorevoli comunali. Secondo i bene informati, Attilio Auricchio, capo di gabinetto del sindaco de Magistris, sarebbe uno dei principali assertori dello smantellamento di Net Service. Un orientamento politico e amministrativo che si rivelerebbe disastroso sul piano economico,  considerato che la società riveste un ruolo strategico è  il core business, svolge cioè le attività principali e strategiche di Abc ed è composta da personale altamente specializzato e polivante.

Gli orientamenti del governo cittadino si scontreranno sicuramente con le scelte assunte  dal commissario Abc, Sergio D’Angelo che lo lo scorso 31 ottobre ha firmato la delibera numero 41 che prevede di internalizzare tutte le attività finora effettuate dalla Net Service nell’azienda speciale idrica e di assumere i 90 dipendenti(1 dirigente, 18 impiegati e 71 operai) procedendo ad una fusione per incorporazione.

La scelta aziendale assunta dai vertici di Net Service è stata fatta per favorire la razionalizzazione delle risorse, degli uomini e dei mezzi. Infatti, il piano di internalizzazione comporterà vantaggi economici e finanziari e l’applicazione del contratto Gas-Acqua. Previsto un risparmio di 1 milione, 500 mila euro.

Si profila, quindi,  un braccio di ferro tra il colonnello dei carabinieri di Palazzo San Giacomo e l’esponente di punta della sinistra sociale partenopea.

Oggi D’Angelo è andato presso la sede aziendale di Net Service per incontrare i lavoratori. La visita è stata molto apprezzata. “Il Commissario D’Angelo ha dimostrato di essere una persona umile e sobria,  incontrandoci e ascoltando i nostri punti di vista  – evidenzia un dipendente Net Service – Un grande gesto.  I suoi predecessori, invece,  ci hanno snobbato”.

                                                                                                                                Ciro Crescentini

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest