Proclamazione de Magistris, protesta movimenti per diritto all’abitare: “Casa e reddito per tutti”

Una trentina di persone all’esterno di Castel Capuano. Gli attivisti chiedono l’avvio di un tavolo tecnico tra curia e Comune: “No a celebrazioni, sì a soluzioni immediate”

“Casa e reddito per tutti” è la scritta sullo striscione dei manifestanti, una trentina di persone. Protesta dei movimenti per il diritto alla casa davanti a Castel Capuano, dove si tiene la proclamazione del sindaco Luigi de Magistris. Gli attivisti chiedono l’avvio immediato di un tavolo tecnico tra curia e Comune. La protesta però è in atto anche presso gli uffici comunali del patrimonio, occupati dai manifestanti

“Da troppo tempo  – affermano i partecipanti alla protesta – aspettiamo risposte relative all’assegnazione dello stabile di via Settembrini e rispetto alla situazione degli occupanti di Zia Ada a Piazza Miraglia. È necessaria una soluzione immediata per chi vive il disagio abitativo, in modo da tutelare il diritto alla casa e fare in modo che tutti abbiano un’ esistenza dignitosa”.
“Oggi, nel giorno dell’insediamento del sindaco Luigi de Magistris – aggiungono gli attivisti – non vogliamo assistere a celebrazioni di alcun genere, ma alla costruzione di meccanismi virtuosi che portino a risposte reali ed immediate.
La casa è un diritto e non un profitto”.

(Foto Magnammece o pesone/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest