De Luca: “Non siamo obbligati a stare nella Nato come maggiordomi”

“Per quanto riguarda la guerra in Ucraina non vi sono innocenti. Non sono innocenti quelli che dopo il crollo del Patto di Varsavia hanno ritenuto in maniera poco intelligente di estendere la Nato fino ai confini con la Russa. Era inimmaginabile che non ci fosse una reazione”.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca parlando al Festival euromediterraneo dell’economia(Feuromed) in corso a Napoli ha preso ancora una volta posizione sulla guerra in Ucraina e il ruolo della Nato, una posizione lontana dal pensiero unico dominante

Siamo obbligati e interessati a una forte alleanza euroatlantica, è una dimensione irrinunciabile ma in questa dimensione si può stare da uomini liberi o da maggiordomi – ha detto De Luca. Il governatore ha ricordato “il disastro dell’invasione dell’Iraq” e ha sostenuto che sarebbe servito “il coraggio” per criticare gli Stati Uniti.

Per quanto riguarda la guerra in Ucraina “c’è un colpevole, certo, Putin, ma non vi sono – ha aggiunto – innocenti. Non sono innocenti quelli che dopo il crollo del Patto di Varsavia hanno ritenuto in maniera poco intelligente di estendere la Nato fino ai confini con la Russa. Era inimmaginabile che non ci fosse una reazione”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest