Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

CTP, de Magistris si difende: “Non è reato tentare di salvare un’azienda pubblica”

Redazione by Redazione
2 Dicembre 2025
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

La Corte dei conti contesta 23 milioni di danno erariale sulle ricapitalizzazioni 2017 e 2019

La Procura regionale per la Campania della Corte dei conti ha contestato un presunto danno erariale di oltre 23,5 milioni di euro sulle ricapitalizzazioni della CTP S.p.A., la società di trasporto pubblico della Città Metropolitana di Napoli, dichiarata fallita nel 2022. Su delega della magistratura contabile, la Guardia di Finanza di Napoli ha notificato otto inviti a dedurre ad amministratori, dirigenti e revisori dei conti che nel tempo hanno avuto responsabilità sulla gestione della partecipata. Tra i destinatari figura anche l’ex sindaco metropolitano Luigi de Magistris.

L’attenzione degli inquirenti si concentra in particolare sulle ricapitalizzazioni del 2017 e del 2019, ritenute in potenziale contrasto con la disciplina sul “soccorso finanziario”, che consente agli enti pubblici di sostenere società partecipate solo quando esistono reali prospettive di riequilibrio economico. L’indagine ha ricostruito oltre 332 milioni di euro di iniezioni di capitale tra il 2003 e il 2020, in un contesto segnato da perdite strutturali, criticità operative e livelli di servizio inferiori agli standard contrattuali.

Le dichiarazioni di de Magistris

De Magistris, chiamato in causa nell’indagine contabile, ha diffuso una lunga nota nella quale rivendica la correttezza del proprio operato e parla di un “ennesimo procedimento” che affronta “a testa alta”.

«Siamo al procedimento numero 110 dal 1995 – afferma – e mi sono sempre dovuto difendere pur avendo agito nel pieno rispetto della Costituzione e dell’interesse pubblico. Quando arrivai al Comune nel 2011 non c’era un euro in cassa, le partecipate erano al limite del fallimento e abbiamo lavorato per metterle in sicurezza, salvando migliaia di posti di lavoro. È grazie a quelle scelte che Napoli ha superato l’emergenza rifiuti e acquistato i nuovi treni della metropolitana.»

Riguardo alla CTP, l’ex sindaco sostiene che l’ente fosse vicino al risanamento prima del cambio di amministrazione: «Eravamo a un passo dal salvataggio. Poi il mio mandato è terminato e la nuova amministrazione, insieme alla Regione Campania, ha scelto di privatizzare il servizio e non completare il percorso che avevamo quasi concluso.»

De Magistris respinge fermamente l’idea che tentare di salvare una società pubblica possa essere considerato un comportamento illecito: «Si contesta a un sindaco di aver cercato di evitare il fallimento di un’azienda pubblica, seguendo pareri tecnici, contabili e amministrativi, e con il voto unanime del consiglio metropolitano. Dovevo forse ignorare tutto questo e lasciar fallire la CTP?»

Il suo commento si chiude con una riflessione amara: «In un Paese segnato da corruzioni e predatori dello Stato, chi ha agito sempre per il bene comune continua a doversi difendere per tutta la vita. Ma non cambierò mai: prima la Costituzione, poi tutto il resto.»

Ora i destinatari degli inviti a dedurre hanno 45 giorni di tempo per presentare memorie difensive, documenti o richieste di audizione. L’istruttoria della Corte dei conti proseguirà per accertare eventuali responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche.

CiCre

Tags: amministratori Città Metropolitanaamministrazione de Magistrisaudizione Corte dei contiazienda partecipata Napolibilanci CTPcapitale pubblico Napolicittà metropolitana di napolicontabilità pubblicaCorte dei conti Campaniacriticità gestione CTPCTP Napolidanno erariale ctpdifesa de Magistrisdirigenti CTPdissesto enti localiemergenza trasporti Napolifallimento CTPfallimento società pubblichegestione aziende pubblichegestione partecipate Campaniagestione risorse pubblicheGuardia di Finanza Napoliinchiesta Napoliindagine Corte dei contiindagine economico-finanziariainefficienze trasporto Napoliinterventi finanziari CTPinviti a dedurreluigi de magistrismagistratura contabilememorie difensive CTPNucleo di Polizia Economico Finanziariapareri tecnici CTPpartecipate Napoliperdita pluriennale CTPperdite CTPProcura regionale Campaniaresponsabilità amministrativaresponsabilità contabilerevisori dei conti CTPricapitalizzazione 2017 CTPricapitalizzazione 2019 CTPricapitalizzazioni CTPrisanamento CTPsalvataggio aziende pubblicheservizio pubblico localesoccorso finanziario partecipatetrasporto pubblico Napoli
Previous Post

Bagnoli, ‘Patto del Mattone 2.0’: alberghi sul mare e parco più piccolo

Next Post

Mogherini indagata: la portavoce russa Zakharova accusa l’Unione Europea di corruzione

Next Post
Mogherini indagata: la portavoce russa Zakharova accusa l’Unione Europea di corruzione

Mogherini indagata: la portavoce russa Zakharova accusa l’Unione Europea di corruzione

🕐 Aggiornato il: 02/12/2025 alle 15:23

Le news in evidenza

  • “Pagati pochi euro e controllati a vista”: scandalo nel cantiere USA a Milano 2 Giugno 2026
  • 2 giugno, la denuncia di Potere al Popolo: “La Repubblica del lavoro che uccide” 2 Giugno 2026
  • Festa del Pescato di Paranza 2026, boom di presenze a Castellabate 2 Giugno 2026
  • Napoli, la Federico II celebra 802 anni con il Festival delle Radio Universitarie 2 Giugno 2026
  • Nocera Jazz Festival 2026, svelato il programma completo: da Incognito a Noa, tutti i concerti di luglio 2 Giugno 2026
  • Amendolara, quattro braccianti bruciati vivi nel minivan: il sopravvissuto accusa i caporali e denuncia lo sfruttamento nelle campagne 2 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.