Il sindaco apre al governatore: “Prendiamo in considerazione ogni suggerimento. Ma quell’impianto non avrebbe impatto ambientale”

NAPOLI – Di ciò che aveva detto il presidente della Regione Vincenzo De Luca in conferenza stampa a proposito dei rifiuti e della idea di non installare un impianto di compostaggio nella zona di Scampia lo ha saputo nel corso della presentazione delle gare di vela sul lungomare. Il sindaco Luigi de Magistris, dunque, ha risposto a distanza ma quasi in tempo reale alla proposta del governatore. Una risposta che dimostra come il primo cittadino di Napoli usa toni più morbidi con il governatore rispetto a quelli che di solito utilizza con il premier Matteo Renzi, segno evidente della volontà di creare con Santa Lucia un rapporto meno teso fra gli enti locali, sebbene De Luca sia comunque espressione della parte politica del premier e un rapporto migliore – ma non era complicato – di quello avuto con Stefano Caldoro.
“Noi lavoreremo insieme, come abbiamo sempre deciso di fare – ha spiegato – e ogni opinione e ogni suggerimento la prendiamo in considerazione. Ma ci sta da sottolineare che quella scelta è stata fatta proprio per andare in controtendenza rispetto a una immagine della zona che, gestioni politiche del passato, aveva legato l’immagine di Scampia a quella dei rifiuti. Gli impianti che realizzeremo nella città di Napoli, che non saranno né inceneritori né discariche, non hanno alcuna percentuale di inquinamento e di impatto ambientale: anzi, trasformano i rifiuti in prodotto organico, creano lavoro e riqualificano il territorio. Non si può fare alcun tipo di paragone fra il degrado passato e i progetti che si vogliono realizzare.
Voglio evidenziare che se non fosse stato per la derminazione di questa amministrazione avremmo ancora due milioni di tonnellate di rifiuti nelle discariche e non avremo avuto il dietro front nettissimo che la Regione ha messo in campo con il presidente De Luca a proposito degli inceneritori”.

Barbara Tafuri

(Foto/video Ufficio stampa Comune di Napoli)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest