Il rappresentante del governo sul territorio evidenzia una notevole perdita di intensità e indebolimento del fenomeno bradisismico
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari nel corso di un incontro avuto oggi con la stampa per fare il punto delle attività sismiche nell’area flegrea ha sottolineato che c’è una notevole perdita di intensità, indebolimento del fenomeno. “Le notizie sotto il profilo scientifico ci stanno dicendo che c’è un affievolimento del fenomeno, ovviamente sulla imprevedibilità nessuno può dire di più” – ha detto il prefetto Michele di Bari.
In situazioni del genere è fondamentale “una educazione comportamentale. E quanto più l’informazione giunge ai cittadini tanto più i comportamenti sono razionali” – ha aggiunto ha detto il prefetto partenopeo – Paura e panico devono essere lontani da questo fenomeno – ha proseguito – per questo l’informazione alla cittadinanza, che già si sta facendo, deve andare sempre più avanti. L’informazione corretta è il presupposto essenziale affinchè la paura in caso di emergenza si affievolisca sempre di più”.
Il prefetto ha confermato che il numero delle persone evacuate a Pozzuoli resta 150 (per 39 nuclei familiari) ed “anche questi sgomberi sono in via prudenziale”.
DI Bari ha voluto anche evidenziare la grande sinergia creatasi “tra il dipartimento della Protezione civile, Prefettura, sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli. E ancora con le forze dell’ordine ed il terzo settore e la Croce Rossa”. Ha rimarcato che “i vigili del fuoco stanno supportando tutti gli altri enti e al momento si è data una grande dimostrazione di avere un’organizzazione capace di affrontare la situazione”.
CiCre