Napoli, de Magistris: “Pronto a guidare 400 imbarcazioni per salvare i 49 migranti”

La fascia tricolore partenopea attacca Di Maio e lancia messaggi a Fico

“Il porto di Napoli non e’ chiuso. Ma se adesso dovessero chiuderlo, a Napoli ci sono non meno di 400 imbarcazioni che possono recarsi in acque internazionali e prestare soccorso a quelle persone, quel soccorso che Salvini e Di Maio stanno negando”. Lo dice, parlando della nave SeaWatch 3, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervenuto stamattina ad Agorà su Rai 3. “Sulla prima di quelle 400 imbarcazioni – aggiunge l’ex Pm – ci salirò io con la fascia tricolore. Ho gia’ chiesto al comandante della SeaWatch di dirigere la prua verso Napoli se in queste ore qualche governante dal volto umano non deciderà di accogliere immediatamente quelle persone”.

A Matteo Salvini, che gli aveva consigliato di “fare il velista”, de Magistris risponde di “essere un sindaco che puo’ imparare anche a portare una barca a vela per salvare delle persone in mare che stanno morendo”.
Sul tema dei migranti, il primo cittadino partenopeo ha voluto lanciare un appello anche al presidente della Camera, Roberto Fico. “Lui – sottolinea – ha una sensibilita’ diversa rispetto a Di Maio e Salvini. Dovrebbe essere più netto e chiaro: in questo momento non si può stare a guardare ma ci si deve schierare da una parte o dall’altra”.

Il primo cittadino partenopeo ambisce al ruolo di unico “antisalviniano” puntando a raccogliere voti tra i dissidenti pentastellati: “Con gli elettori, le elettrici e molti militanti del Movimento cinque stelle ci sono sintonie. Anche in questi giorni. E’ chiaro che il M5s con Di Maio ha preso una virata molto piu’ verso Salvini. E da questo punto di vista e’ difficile il dialogo. Pero’ io auspico che si possano rafforzare le ragioni del dialogo con quel Movimento che soprattutto al Sud, e non solo al Sud, ha preso tanti voti, e non erano voti che auspicavano un contratto con Salvini”, ha affermato de Magistris

Le offerte di aiuto ai migranti pervenute sul sito del Comune di Napoli hanno raggiunto quota 10792, per un totale di mail di 4810. Un forte messaggio di umanità da parte dei napoletani, ed il dato confortante è che 1249 offerte sono pervenute da altre regioni italiane e 37 dall’estero” – ha annunciato l’ex Pm –  La questione e’ umanitaria. Sono molto contento della mobilitazione: c’e’ chi ha messo a disposizione la propria casa, chi le proprie barche. L’atteggiamento del governo? La linea di Salvini e’ chiara – ha concluso de Magistris – mentre quella di Di Maio e’ cambiata continuamente in questi giorni, intanto i bambini stanno ancora in mare. È evidente che oggi il vero leader del governo, come preponderanza politica, sembra essere Salvini che detta la linea e ha una maggiore compattezza interna: se fate un’intervista a Di Maio e una a Fico le posizioni sono profondamente diverse, pure all’interno dello stesso partito”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest