Il presidente russo Putin reagisce agli attacchi degli Usa e della Nato e annuncia la mobilitazione: “L’Occidente vuole distruggerci. Useremo ogni mezzo per proteggerci. Non sto bluffando”

Richiamati 300 mila riservisti

La Federazione Russa reagisce agli attacchi della Nato e degli Stati Uniti. Il presidente Vladimir Putin in un videomessaggio mandato in onda sulla tv russa questa mattina intorno alle ore 8 italiane ha annunciato la mobilitazione parziale del Paese. Previsto il richiamo di 300 mila riservisti. Si tratta  di uomini che hanno già  servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Sono esclusi i militari di leva. Lo scopo della mobilitazione è “controllare i territori liberati” in Ucraina. : “Il decreto è stato firmato” – ha puntualizzato il presidente russo. Poi la motivazione: “Si tratta di difendere il nostro territorio, il nostro Paese. L’Occidente vuole distruggerci. Lo stesso Occidente ha fatto del popolo ucraino carne da cannone. Il nostro obiettivo è liberare il Donbass, oggi quasi completamente liberato. L’Occidente non vuole la pace tra Russia e Ucraina”.

Poi ancora: “Ho dato mandato al governo di fornire uno status legale ai volontari che combattono in Donbass. La maggioranza delle persone in quell’area storica in Ucraina non vogliono rimanere sotto il giogo dei neo-nazisti. Per raggiungere questo obiettivo (la liberazione del Donbass) l’operazione militare speciale è la soluzione inevitabile. Obiettivo che resta invariato. Quanto alla proposta di referendum per passare alla Russia (in quattro regioni distribuite tra Donbass e Ucraina meridionale), supportiamo quei popoli. La Russia farà di tutto per garantire lo svolgimento dei referendum”.

Putin ha poi proseguito il suo discorso toccando il delicatissimo tema del nucleare. “L’Occidente è andato ben oltre i limiti dell’aggressione alla Russia. Sono loro a ricattarci sull’uso delle armi atomiche. Io all’Occidente dico: abbiamo tantissime armi con cui rispondere. E useremo ogni risorsa per difendere il nostro popolo”.

Nella sua aggressiva politica anti-russa, l’Occidente ha superato ogni limite”. Il presidente russo ha poi detto che userà “tutti i mezzi a nostra disposizione” e che coloro che stanno cercando di usare il ricatto nucleare contro la Russia scopriranno che le carte in tavola possono essere rivoltate contro di loro. “Non sto bluffando”, ha concluso.

CiCre

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest