“Di Maio ricoverato al Gemelli”, ma è falso. L’incredibile autogol di Repubblica

La fake news per 24 secondi nella homepage del quotidiano. A smentire è lo stesso vicepremier: “L’ennesima bufala di questo giornale”. Dopo un’ora il tweet di rettifica e le scuse: “Un errore, era una voce in attesa di essere verificata”

Incredibile scivolone del sito di Repubblica. “Ultim’ora: Luigi Di Maio ricoverato all’ospedale Gemelli a Roma“. Così un flash apparso nella home del quotidiano, nel pomeriggio di giovedì. Unico dettaglio: la notizia è totalmente falsa. Una fake news lasciata online per 24 secondi, prima di una precipitosa rimozione. A smentirla, lo stesso vicepremier, con un post sulla sua pagina Facebook. “Poco fa Repubblica – scrive Di Maio – ha messo in prima pagina un flash che mi voleva ricoverato al Gemelli. Ovviamente smentisco l’ennesima bufala di questo giornale. Sto benissimo! Anche se ora mi tocca fare gli scongiuri”. Soltanto un’ora dopo un tweet di rettifica del giornale. “Per un disguido tecnico – si legge – alle 17,29 su Repubblica.it  è apparsa una ultim’ora relativa al ricovero di Luigi Di Maio. Il titolo, che non doveva essere pubblicato in attesa di verificare la notizia, è rimasto in linea 24 secondi. Ce ne scusiamo con Di Maio e con i lettori”. Scuse anche dal direttore Mario Calabresi: “Mi scuso personalmente con Luigi Di Maio – twitta – e con i lettori per un titolo pubblicato per errore – era una voce in attesa di essere verificata – ma rimasto in linea per 24 secondi (sempre troppi per una cosa non vera)”. Una brutta pagina, da ricordare alla prossima lezione sulle bufale, impartita dagli accademici di Repubblica.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest