A picco i bond dopo l’annuncio di Francoforte sul blocco del rifinanziamento delle banche elleniche
ATENE – Gli squilli di guerra si fanno sempre più assordanti, sull’asse Francoforte-Atene. Oggi la Borsa ellenica è crollata dopo lo schiaffo Bce, con il blocco del rifinanziamento delle banche greche. Con i bond a picco, male ovviamente anche lo spread decennale titoli greci-bund, a 960.
“La Troika è completamente finita” replica il premier greco Alexis Tsipras parlando ai componenti del gruppo parlamentare di Syriza. “Abbiamo un impegno – aggiunge però – con le regole dell’Unione europea anche se non siamo d’accordo con esse. Ma le rispettiamo e rispetteremo la regola che riguarda i bilanci senza deficit. Ma l’austerità e gli irraggiungibili avanzi primari non costituiscono le regole istitutive dell’Ue”.
LA PIAZZA – Le decisioni della Bce hanno scatenato una protesta organizzata sui social network. Ad Atena, in 5000 si sono radunati a piazza Syntagma, davanti la sede del Parlamento greco, in silenzio e senza bandiere, per esprimere il loro sostegno al governo. “Non siamo una colonia della Merkel” si legge su un cartello scritto in inglese (nella foto).