Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

M5s: “Vogliamo il salario minimo per sollevare dalla miseria 3 milioni di lavoratori”

Redazione by Redazione
20 Giugno 2019
in Attualità, Economia e Società, Notizie correlate
0

In Germania non si può andare per legge sotto i 9,13 euro, in Belgio sotto i 9,41 euro, in Olanda sotto i 9,33, e in Francia addirittura sotto i 10,03.

“Tutti zitti quando si tagliavano sanità ed investimenti, quando fioccavano i privilegi della politica e veniva approvata a norma di legge la precarietà con il Jobs Act. Ora che il M5S punta alla stabilità del posto di lavoro e propone un Salario Minimo Orario i sindacati, le opposizioni e alcune associazioni datoriali si stracciano le vesti e ci attaccano.È l’immagine di un Paese che ormai pensa solo a difendere interessi di parte e si disinteressa del bene comune”. Così il M5s in un post sul blog delle Stelle.

“Un Paese avanzato non può progredire se il lavoro viene sottopagato e i diritti calpestati – aggiunge – Non c’è futuro se i contratti a termine diventano la regola invece che l’eccezione. Due evidenze che abbiamo voluto tradurre in legge: prima il decreto Dignità, per limitare il ricorso al tempo determinato incentivando le assunzioni stabili. Ora il Salario Minimo, con il quale vogliamo sollevare dalla miseria 3 milioni di lavoratori che oggi portano a casa stipendi da fame, inferiori ai minimi contrattuali“.”E cosa ci viene risposto? Che 9 euro lordi all’ora sono troppi e sfascerebbero il sistema. Il problema non sarebbe l’austerità feroce che ha colpito imprese e cittadini e ha peggiorato i conti pubblici, ma un salario dignitoso e proporzionato alla qualità e alla quantità del lavoro svolto, come richiesto dall’articolo 36 della Costituzione – dicono ancora i pentastellati – Allora spieghiamo per bene in cosa consiste la proposta di legge a prima firma della nostra Nunzia Catalfo, per fugare ogni dubbio: 9 euro lordi all’ora come minimo al di sotto del quale il contratto collettivo nazionale non potrà scendere, neppure attraverso la contrattazione aziendale – Il riconoscimento dei contratti collettivi nazionali stipulati dai sindacati più rappresentativi sul territorio nazionale, così da evitare la contrattazione pirata (ossia il fatto che alcune imprese possano contrattare condizioni salariali indecorose con sindacati scarsamente rappresentativi); – Un meccanismo di rivalutazione legata all’Indice dei Prezzi al Consumo, automatica in caso di contratti scaduti o disdettati e non rinnovati. In tal modo si tutela di anno in anno il potere d’acquisto dei lavoratori rispetto all’aumento dei prezzi.

La proposta andrà ad aumentare il potere d’acquisto di 3 milioni di persone oggi lavorano ma sono di fatto in condizioni di povertà. Un paradosso del nostro tempo. Aumentare i salari significa spingere in alto i consumi, a tutto beneficio delle migliaia di piccole medie imprese italiane che vendono i loro prodotti sul mercato interno, ma anche stimolare una maggiore produttività, perché un lavoro ben pagato è un lavoro più efficiente. E mente chi dice che 9 euro lordi all’ora corrispondono al salario Minimo più alto d’Europa. In Germania non si può andare per legge sotto i 9,13 euro, in Belgio sotto i 9,41 euro, in Olanda sotto i 9,33, e in Francia addirittura sotto i 10,03. Certo, in rapporto ai salari mediani percepiti sul territorio nazionale il nostro salario Minimo è generoso. Ma ne andiamo orgogliosi, è un vanto e non un difetto della misura. Fissare per legge un salario minimo sganciato dai contratti collettivi nazionali, come propone il Pd, peggiorerebbe le condizioni di milioni di lavoratori invece che migliorarle (il rischio è quello della fuoriuscita delle imprese dalla contrattazione collettiva nazionale). Che senso avrebbe? Non siamo il governo dell’austerità e dei sacrifici per i cittadini, ma quello della giustizia sociale e della lotta a tutti quei vincoli regressivi, nazionali ed europei, che hanno trascinato il nostro bel Paese nel baratro economico. Le imprese stiano tranquille. Insieme all’introduzione del salario Minimo Orario già nella prossima Manovra ridurremo le tasse sugli utili e sul lavoro, per miliardi di euro. Serve un nuovo Patto sociale tra Impresa e Lavoro ed è il principale obiettivo della nostra azione di governo. Nessun potentato potrà fermarci”.

Tags: Jobs ActmiseriaSalario minimo orario
Previous Post

Il Giuslavorista Alleva: “Il salario minimo orario attua l’articolo 36 della Costituzione”

Next Post

Napoli, 29enne travolta e uccisa da un carico di patate

Next Post
Napoli, nel weekend “testato” il decreto Minniti: 728 controlli e 251 sanzioni

Napoli, 29enne travolta e uccisa da un carico di patate

🕐 Aggiornato il: 20/06/2019 alle 22:35

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.