Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

A Napoli una “mobilità insostenibile”, dossier su strade e orari da bollino nero

Redazione by Redazione
11 Aprile 2019
in Campania, In Primo Piano
0

La ricerca di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti regionali. Il verdetto: “Le grandi anomalie riscontrate su tutto il territorio di città e provincia sono specchio di una società che necessita di regole e certezze”. Sotto accusa inefficienze del trasporto pubblico e sosta selvaggia, tra ingorghi, smog e bus lumaca

Ingorghi, sosta selvaggia, bus lumaca, smog. A Napoli si sperimenta la “mobilità insostenibile”. L’inferno viabilità è messo nero su bianco, dal dossier dei sindacati confederali (in allegato). Un’analisi documentata di guasti e possibili rimedi, firmata dalle segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. “Dalla nostra esperienza e ricerca sul campo – affermano – siamo giunti alla netta conclusione che un Tpl funzionale è il cardine di una qualità eco-sostenibile della vita metropolitana. Se trasporto pubblico ecologico, piste ciclabili, veicoli in condivisione, monitoraggio dell’aria e intermodalità nell’ambito del concetto delle smart city sono alla base della mobilità sostenibile in Europa, è doveroso ricercare ed elaborare tutte le soluzioni più efficaci per donare alla città nel più breve tempo possibile una vivibilità ed un trasporto al pari di questo percorso già in atto”. Ma cosa si intende per mobilità sostenibile? “Si intendono una serie di servizi, in particolar modo – afferma il dossier – nell’ambito del trasporto pubblico ecosostenibile, pensati e messi a disposizione dei cittadini per ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria, tagliare i consumi energetici”. E dove finiscono le buone intenzioni, iniziano i problemi: tanti, a Napoli, con l’Anm al centro.

 

STRADE E ORARI DA BOLLINO NERO. Il rapporto contiene una mappa di strade ed orari ad altissimi ingorghi stradali. Un’odissea giornaliera tra auto in doppia fila, preferenziali non più tali, snervanti attese. E nel caos mobilità, in agguato ci sono le liti per motivi di viabilità. La lista nera non è esaustiva, peraltro, ed è realizzata su alcuni campioni. “Le linee 147 e c16 – scrivono i sindacati – incontrano quotidianamente difficoltà e rallentamenti a causa delle auto in sosta e dei motoveicoli che spesso giungono in senso opposto a quello di marcia”. Altro esempio in via Carlo de Marco, zona San Carlo all’Arena, per il caso della “rotonda che non c’è”. “La linea 654 – rilevano – incontra serie difficoltà in questo tratto di strada dove un tempo esisteva una rotonda. Attualmente, a causa della sosta selvaggia, pur di non bloccare il servizio ed evitare litigi, gli autisti sono costretti a fare svariate manovre in retromarcia per poter procedere”. Uno stillicidio senza fine.

 

LE CONCLUSIONI DEL DOSSIER. L’esame delle diverse criticità, porta ad alcune conclusioni. “Le grandi anomalie riscontrate su tutto il territorio della città di Napoli e provincia – spiega il dossier – si ripetono come un pattern che non è altro che lo specchio di una società che necessita di regole e certezze”. Il quadro che “ne fuoriesce fa si che esempi quali quelli di Helsinky, Oslo o di Malmo in Svezia, data anche l’attuale situazione congiunturale in cui versa il comune e la regione, potrebbero essere considerati lontani e irrealizzabili”. E figuriamoci, viene da dire: ma nessuno si illudeva. Tuttavia “casi come quelli di Rivas Vaciamadrid – si legge-, la cittadina della cintura urbana di Madrid, esplosa demograficamente dagli anni ’80 ad oggi, in cui si è palesato chiaramente di voler dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2020 e di azzerarle entro il 2030, sono emulabili e perseguibili”. E sul come, vengono avanzate diverse soluzioni.

 

I RIMEDI AL CAOS VIABILITÀ. Il ventaglio delle risposte è prevedibile. “Attraverso la riduzione dell’uso privato dell’automobile, che rappresenta l’80% dei consumi energetici, mediante l’incentivazione all’uso del mezzo pubblico, con la creazione di più piste ciclabili e azioni mirate allo sviluppo di una mobilità non motorizzata”. Il tutto, ovviamente, “non deve prescindere dal recupero di un senso civico e dal riconoscimento dell’appartenenza ad una grande realtà che sembra esser sparito a favore di un forte senso di ghettizzazione che spesso porta ad una totale disaffezione e disinteresse”.

Gianmaria Roberti

Dossier viabilità sindacati Napoli 2019

Tags: anmingorghiviabilità napoli
Previous Post

Il presidente dell’Inps, Tridico: “Lavorare meno, lavorare tutti per aumentare l’occupazione”

Next Post

Ultimo appuntamento con la rassegna Mutaverso Teatro

Next Post
Ultimo appuntamento con la rassegna Mutaverso Teatro

Ultimo appuntamento con la rassegna Mutaverso Teatro

🕐 Aggiornato il: 11/04/2019 alle 01:59

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.