Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Carenze pronto soccorso, Saues chiede di inserire i medici convenzionati

Redazione by Redazione
14 Marzo 2019
in Senza categoria
0

Il presidente del sindacato Paolo Ficco: “Potrebbero essere inquadrati nel ruolo sanitario dei Pronto Soccorso ospedalieri mediante un provvedimento legislativo e concorsi riservati”

Carenza di medici per l’emergenza territoriali e i pronto soccorso, arriva la proposta del Saues. “Pur comprendendo ed apprezzando la posizione espressa nell’ultima riunione dall’intersindacale della dirigenza medica, secondo la quale le strutture sanitarie debbano essere dotate di personale medico altamente qualificato – afferma il presidente nazionale del sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria, Paolo Ficco – non possiamo condividere la tesi che nella dirigenza medica del sistema sanitario nazionale si possa accedere esclusivamente con diploma di specializzazione: se è vero, come chiede lo stesso intersindacale, che sia necessario uniformare lo stato giuridico di tutti i medici al fine di evitare disparità di regole nello stesso contesto operativo, è altrettanto vero che nel servizio di emergenza territoriale operano intanto sia medici convenzionati che dipendenti. Sarebbe, quindi, opportuno e coerente che i primi fossero inquadrati nel ruolo sanitario con un provvedimento ad hoc, così come avvenuto nel passato”. Per Ficco “va anche tenuto in debito conto il fatto che tali medici hanno acquisito requisiti professionali equiparabili a quelli degli specialisti della stessa branca”.

Il presidente del Saues considera “sorprendente che l’intersindacale non abbia intanto avanzato alcuna proposta di copertura della grave carenza di personale medico del servizio di emergenza territoriale e di Pronto Soccorso Ospedaliero, piaga che si aggraverà ulteriormente nei prossimi anni considerato che gli attuali medici specialisti e quelli che si specializzeranno non potranno sopperire a tale carenza”.

“Per quanto ci riguarda – sottolinea Ficco – restiamo dell’avviso che i medici convenzionati di emergenza territoriale potrebbero essere inquadrati nel ruolo sanitario dei Pronto Soccorso ospedalieri mediante un provvedimento legislativo e concorsi riservati, mentre i posti carenti di emergenza territoriale potrebbero essere intanto ricoperti con incarichi di collaborazione o in regime di convenzione secondo le esigenze finanziarie delle aziende”. “Soluzioni, queste – conclude – assolutamente possibili e corrispondenti alle criticità sia finanziarie che di servizio della nostra sanità”.

Previous Post

Assalti a bus e ambulanze, protesta l’Osservatorio anticamorra

Next Post

Il Tribunale annulla le conciliazioni di Napoli Servizi: “Le lavoratrici furono intimidite”

Next Post
Il Tribunale annulla le conciliazioni di Napoli Servizi: “Le lavoratrici furono intimidite”

Il Tribunale annulla le conciliazioni di Napoli Servizi: "Le lavoratrici furono intimidite"

🕐 Aggiornato il: 14/03/2019 alle 02:51

Le news in evidenza

  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026
  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.