Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli al primo posto per povertà educativa

RedazioneSalerno by RedazioneSalerno
29 Ottobre 2018
in Campania, Notizie correlate
0

Il 78% dei ragazzi non è mai andato al teatro, il 73% non ha mai visitato un museo

Allarme lanciato nel corso del dibattito promosso dall’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Campania: Napoli è la prima città in Italia per povertà educativa giovanile. Nel corso dell’incontro svoltosi presso la Sala dei Baroni del Maschio si è parlato del disagio sociale, che riguarda l’intera società, in particolare alcuni quartieri, e che non può essere affrontato solo dalle scuole. Per la presidente dell’Ordine degli psicologi della Campania, Antonella Bozzaotra, “il fenomeno della povertà educativa soprattutto nella città di Napoli ci vede impegnati e preoccupati. Collaboriamo con l’Ufficio regionale del Garante per l’Infanzia e la Giunta comunale per rafforzare le sinergie necessarie a contrastare questo fenomeno, che deve vedere al centro di tutto non tanto i bambini quanto le relazioni tra adulti, giovani e adolescenti” I dati del 2017 restituiscono una fotografia alquanto opaca della condizione sociale ed educativa dei minori di Napoli e provincia. Il 78% non è andato mai a teatro; il 73% non è entrato mai in un museo; l’84,5% non è stato mai a un concerto. Il 75,9% non ha mai visitato un sito archeologico. Il 69,2% non ha praticato nessuno sport. Il 69,4% dei minori non ha letto libri. Il 33,4% non ha mai navigato in internet. “La povertà educativa – dice l’assessore comunale all’Istruzione, Annamaria Palmieri, riguarda molto da vicino le scuole, perchè se le scuole sono coinvolte dalla presenza di alunni il cui background culturale è totalmente distante dai percorsi formativi che loro seguono, spesso si trovano in difficoltà ad affrontare questi percorsi formativi: e qui abbiamo il problema della dispersione scolastica, degli analfabetismi funzionali, della difficoltà di interloquire con le famiglie, con insuccessi formativi e abbandoni scolatici”.

Previous Post

Città sostenibili, Napoli maglia nera delle metropoli

Next Post

Napoli: controlli dei vigili ad alberghi e B&B

Next Post
Napoli: controlli dei vigili ad alberghi e B&B

Napoli: controlli dei vigili ad alberghi e B&B

🕐 Aggiornato il: 29/10/2018 alle 16:28

Le news in evidenza

  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026
  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.