Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli Sotterranea, i precari fanno causa: via al processo

Redazione by Redazione
12 Luglio 2018
in Economia e Società, Notizie correlate
0

Udienza alla sezione lavoro del tribunale: citate la onlus del sito turistico e una pizzeria ad essa vicina. In 16 lamentano di aver lavorato al nero

Sono in 16 e lamentano di aver lavorato al nero nel sito turistico gestito dalla onlus Napoli Sotterranea e in una pizzeria ad esso vicina. Sezione lavoro del tribunale di Napoli, via ai due processi in cui i precari chiedono di accertare l’esistenza di un rapporto di lavoro subordinato, e di vedersi riconosciute le differenze retributive tra quanto percepito e quanto previsto dai contratti nazionali di categoria. Nel ricorso si evidenzia l’assenza di coperture assicurative Inps e Inail per i lavoratori. Citate in giudizio sono Napoli Sotterranea e la pizzeria Le Sorella Bandiera, di cui è legale rappresentante Vincenzo Albertini. In concomitanza con le udienze, sit-in davanti al tribunale di una ventina di persone, tra lavoratori e attivisti del centro sociale ex Opg. Gli striscioni recitavano “#non esisto ma ci sono” e “Basta morti sul lavoro”, ricordando il giovane Salvatore, deceduto mentre puliva un lucernario in via Duomo (vicenda non collegata alle cause intentate dai precari). A rappresentare i ricorrenti sono gli avvocati Elisena Iannuzzelli, Maurizio Di Stasi, Danilo Risi e Virginia Amorosi, facenti capo alla Camera popolare del lavoro dell’ex opg. Tenteranno di provare per testimoni la pretesa dei lavoratori. Albertini non era presente in aula. Per la causa relativa al sito archeologico, prossima udienza il 18 settembre; per quella relativa alla pizzeria il 9 ottobre.

Gianmaria Roberti


Tags: lavoro neroNapoli Sotterraneatribunale di napoli
Previous Post

Costanzo: “Con Maria festeggiamo ogni giorno di esserci incontrati”- L’angolo sticazzi

Next Post

Napoli, protesta dei disoccupati per la morte di Salvatore: “Basta umiliazione, basta sfruttamento”

Next Post
Napoli, protesta dei disoccupati per la morte di Salvatore: “Basta umiliazione, basta sfruttamento”

Napoli, protesta dei disoccupati per la morte di Salvatore: "Basta umiliazione, basta sfruttamento"

🕐 Aggiornato il: 12/07/2018 alle 02:20

Le news in evidenza

  • Muore a 24 anni dipendente RFI nel Casertano: aperta un’indagine sulla morte di Giancarlo Palomba 28 Luglio 2026
  • San Raffaele, licenziata la sindacalista che denunciava carenza di infermieri e turni massacranti 27 Luglio 2026
  • Israele, gli ex vertici della sicurezza avvertono Trump: “La violenza dei coloni rischia una crisi senza precedenti” 27 Luglio 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni e un muro di silenzio: tacciono sindaco, partiti e sindacati 27 Luglio 2026
  • Andrea Pirlo, l’ennesima vittima del clima anti-russo: quando la politica travolge lo sport 27 Luglio 2026
  • La caccia alle streghe non risparmia la Nazionale: Pirlo nel mirino della crociata antirussa 26 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.