Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Addio Maria Teresa De Filippis, la napoletana volante: fu la prima donna in F1

Redazione by Redazione
9 Gennaio 2016
in Sport
0

Aveva 89 anni e da tempo viveva a Bergamo. Nel 1958 disputò 3 gare e il suo miglior risultato fu il 10º posto al Gran premio del Belgio

NAPOLI – La chiamavano Pilotino. Nel 1958 disputò 3 Gran Premi e il suo miglior risultato fu il 10° posto al Gran premio del Belgio, a due giri dal vincitore Tony Brooks su Vanwall, su una Maserati 250 F. Maria Teresa De Filippis è morta all’età di 89 anni. A lei apparterrà sempre un primato: fu la prima donna a competere in Gp di un mondiale di Formula Uno. Era nata a Napoli l’11 novembre 1926, ma abitava da alcuni anni vicino Bergamo. Il suo esordio è datato 1958 nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco su una Maserati. L’anno dopo aver gareggiato in Formula uno si ritirò. Un addio arrivato dopo la morte in pista del suo amico Jean Behra, avvenuta durante il Gp di Germania del 1959. In un”intervista con The Observer nel 2006 ne spiegò il motivo: “Erano morti troppi amici”. Il suo ingresso nelle corse è il risultato di una scommessa tra i suoi fratelli su chi guidasse più veloce, che ha portato al suo ingresso nel mondo delle corse e a vincere la sua prima gara con una Fiat 500. La stessa De Filippis ha detto che gli uomini erano inizialmente dubbiosi delle sue capacità, anche se l’unica volta che ha vissuto un vero pregiudizio è stato in Francia. “Il direttore di gara ha detto che ‘l’unico casco che una donna doveva indossare era quello dal parrucchiere’ – spiegò – è stata l’unica volta che mi è stato impedito di correre”.

(Foto automobilismodepoca.it)

Tags: F1formula unomaria teresa de filippis mortanapoli
Previous Post

Dramma della follia a Licola, ammazza moglie e figlia con l’ascia e si suicida

Next Post

Caso Quarto, De Luca sfida Grillo e Saviano: “Confronto pubblico su trasparenza”

Next Post
Vaccinazioni, il medico che dice no può essere radiato

Caso Quarto, De Luca sfida Grillo e Saviano: "Confronto pubblico su trasparenza"

🕐 Aggiornato il: 09/01/2016 alle 21:45

Le news in evidenza

  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026
  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.