Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Sequestro totale ai “Napolitano Store”: frode Iva e vendite in nero di smartphone

Redazione by Redazione
14 Gennaio 2026
in Attualità, Napoli, Notizie correlate
0

La Guardia di Finanza sigilla i negozi tra Napoli e Casalnuovo: l’azienda era già finita sotto sequestro per 5,7 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato l’intero compendio aziendale di una società di Casalnuovo attiva nel commercio di elettrodomestici e telefoni cellulari. L’impresa era già stata destinataria, il 17 settembre scorso, di un sequestro da 5,7 milioni di euro, successivamente confermato dal Tribunale del Riesame.

Il provvedimento è stato eseguito dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli in forza di un decreto emesso dal gip, su richiesta della Procura di Nola. Sottoposti a sequestro i punti vendita “Napolitano Store” situati a Casalnuovo e a Napoli.

Secondo gli investigatori, la società avrebbe continuato a porre in essere le stesse condotte illecite già contestate nel precedente procedimento. Al centro dell’indagine una frode all’Iva, realizzata mediante l’emissione di fatture per operazioni inesistenti e l’utilizzo di società cartiere, prive di dipendenti e di reale operatività, nonché sistematicamente inadempienti agli obblighi fiscali.

Dagli accertamenti fiscali è emerso che l’azienda vendeva smartphone di ultima generazione “in nero”, a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato, con pagamenti esclusivamente in contanti. Ai clienti veniva rilasciata una documentazione priva di valore fiscale, prodotta tramite un software gestionale, nella quale era indicato il codice IMEI del dispositivo venduto, utile a giustificare l’uscita della merce dal magazzino e a garantire eventuali sostituzioni.

Il titolare della società, Angelo Napolitano, è noto per una intensa attività sui social network ed è comparso nel video girato l’8 agosto scorso all’interno del Consiglio regionale della Campania, insieme alla tiktoker Rita De Crescenzo, nell’ufficio dell’allora consigliere Pasquale Di Fenza, in cui veniva mostrata la bandiera italiana con l’Inno nazionale in sottofondo.

Per la Guardia di Finanza, il sequestro si è reso necessario per interrompere la prosecuzione delle condotte fraudolente già accertate e tutelare le entrate erariali.

“Il tiktoker “imprenditore” Angelo Napolitano ha commentato sui social il sequestro dell’attività, parlando di una “chiusura per 15 giorni”. In realtà il provvedimento eseguito dalle Fiamme Gialle non ha una scadenza ed è legato alle indagini su di lui e riguarda diversi negozi – ha sottolineato Francesco Borrelli, deputato dei Verdi – Diversamente da quanto viene di solito in casi del genere, il gip non ha disposto un amministratore giudiziario ma decretato la chiusura, incaricando dei custodi per presidiare le strutture affinché non vengano sottratti i beni contenuti. Questo perché probabilmente dopo il primo sequestro la finanza potrebbe aver verificato che gli artifizi per vendere senza emettere scontrini e senza pagare le tasse sarebbero continuati“

Alma

Tags: frode ivaguardia di finanzanapolisequestro aziendalesmartphone in nero
Previous Post

Trump e Israele soffiano sul fuoco in Iran: il rischio di un intervento militare cresce

Next Post

Napoli frenato dal Parma: 0-0 al Maradona senza Conte

Next Post
Napoli frenato dal Parma: 0-0 al Maradona senza Conte

Napoli frenato dal Parma: 0-0 al Maradona senza Conte

🕐 Aggiornato il: 14/01/2026 alle 17:22

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.