Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Intervento politico in chiesa: scoppia il caso Iodice

Redazione by Redazione
17 Novembre 2025
in Campania, Caserta, Notizie correlate
0

La consigliera regionale parla durante la messa: la Curia condanna l’episodio come “inaccettabile” e richiama i sacerdoti.

È esplosa la polemica a Marcianise (Caserta) dopo quanto avvenuto domenica nella chiesa di San Simeone Profeta, dove nel corso della messa il parroco Ugo Presazzi ha invitato sull’altare la consigliera regionale uscente Maria Luigia Iodice, candidata alle prossime Regionali nella lista Casa Riformista, a sostegno di Roberto Fico. La parrocchia aveva appena ottenuto un finanziamento regionale per interventi di restauro conservativo e, secondo il sacerdote, si trattava di “un gesto di riconoscenza” verso chi aveva contribuito allo sblocco dei fondi.

L’intervento, durato circa un minuto, ha però lasciato interdetti molti fedeli presenti, che hanno giudicato inopportuno l’ingresso della politica nello spazio liturgico. Nel video circolato sui social si vede il parroco premettere che l’erogazione del contributo “è una coincidenza” rispetto alla fase elettorale. Poi la parola alla consigliera: “Mi dispiace che tutto ciò sia avvenuto nell’ultima settimana di campagna elettorale. Questo contributo è frutto di una politica attenta ai cittadini. Avrei voluto fare di più: per questo vi dico di dare voce a chi può dare voce a chi ha bisogno”.

Le reazioni non si sono fatte attendere. La Curia di Caserta, guidata dal vescovo Pietro Lagnese, ha diffuso una nota dai toni severi, stigmatizzando l’accaduto e parlando di “strumentalizzazione del luogo sacro” e di “gesto inaccettabile”. L’Ufficio diocesano ha espresso “rammarico e disappunto”, ricordando che la Chiesa deve restare “assolutamente estranea alla contesa politica e partitica” e invitando i rappresentanti istituzionali a mantenere “rispetto etico e istituzionale”, evitando di introdurre dinamiche elettorali negli spazi dedicati alla preghiera.

Richiamati all’attenzione anche i presbiteri, affinché eventi simili non si ripetano: “L’amministratore parrocchiale non intendeva in alcun modo prestarsi a una strumentalizzazione dell’azione liturgica”, precisa la Curia, prendendo le distanze dal gesto pur difendendo la buona fede del sacerdote.

Da parte sua, la consigliera Iodice respinge ogni accusa di propaganda: “Non c’era alcun intento elettorale. Il parroco ha voluto solo sottolineare l’importanza di un contributo atteso da tempo. Sono intervenuta su invito, esprimendo persino il mio dispiacere per la coincidenza con la campagna elettorale”.

Intanto nella comunità parrocchiale rimane il malumore di molti fedeli, che giudicano l’episodio “un segnale di mancata neutralità” e un precedente pericoloso nella gestione degli spazi religiosi durante periodi politicamente sensibili.

Ciro Crescentini

Tags: campagna elettoraleCasa Riformistacasertacuriafondi regionaliiodiceparrocchiapolemica religiosapolitica in chiesaroberto fico
Previous Post

Sfruttamento nei supermercati Paoletti: cinque condanne e un’assoluzione a Catanzaro

Next Post

“Napoli, meraviglie e contraddizioni” su Radio Amore: il trasporto pubblico tra disservizi e progetti

Next Post
“Napoli, meraviglie e contraddizioni” su Radio Amore: il trasporto pubblico tra disservizi e progetti

“Napoli, meraviglie e contraddizioni” su Radio Amore: il trasporto pubblico tra disservizi e progetti

🕐 Aggiornato il: 17/11/2025 alle 21:16

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.