Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campania, riconosciuti quattro ecomusei regionali

Redazione by Redazione
15 Aprile 2025
in Arte e Cultura, Notizie correlate
0

Significative esperienze di comunità ricevono il riconoscimento della Regione: mercoledì 16 aprile l’incontro a Napoli

La Campania celebra il riconoscimento ufficiale di quattro ecomusei, testimoni di un patrimonio diffuso, vissuto e partecipato. Grazie all’attuazione della Legge Regionale 13/2023, che istituisce formalmente gli ecomusei in Campania, la Regione riconosce e valorizza il lavoro paziente e appassionato delle comunità locali impegnate nella tutela e nella promozione dei beni materiali e immateriali del territorio.

I quattro ecomusei appena riconosciuti ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale sono:

  • MOSS – Ecomuseo diffuso di Scampia (Napoli)
  • Transluoghi – Ecomuseo del Bussento Contemporaneo (Salerno)
  • Ecomuseo dei Picentini – Le Terre della Felicità (Salerno)
  • ECuRu – Ecomuseo delle Cucine Rurali dell’Alta Irpinia (Avellino)

Un riconoscimento che non è solo formale, ma che intende dare slancio a progetti nati spesso dal basso, nelle pieghe delle periferie geografiche e sociali, capaci di intrecciare memoria, arte pubblica, sostenibilità e innovazione.

Il primo appuntamento pubblico per raccontare questi percorsi sarà mercoledì 16 aprile alle ore 11 presso il Centro Chikù, a Largo della Cittadinanza Attiva a Napoli, sede del MOSS – Ecomuseo diffuso di Scampia e dell’associazione chi rom e… chi no. Qui i quattro ecomusei si presenteranno alla cittadinanza e alle istituzioni, offrendo un assaggio del loro patrimonio attraverso installazioni, itinerari, racconti e processi di comunità.

All’evento parteciperanno, insieme ai referenti degli ecomusei, alcune delle figure istituzionali che hanno reso possibile questo traguardo:

  • Valeria Ciarambino, Vicepresidente del Consiglio Regionale e prima firmataria della proposta di legge
  • Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione amministrativa e al Turismo
  • Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura

Interverranno anche scuole e reti territoriali coinvolte nei percorsi ecomuseali, a testimonianza di un’alleanza tra generazioni e visioni che ha radici profonde e sguardi aperti al futuro.

Gli ecomusei, secondo la definizione promossa dalla legge, non sono semplici esposizioni o musei tradizionali: sono luoghi esperienziali, formativi e culturali, capaci di raccontare la complessità e la bellezza dei territori in cui nascono. Promuovono arte e cultura, tradizioni e saperi, ma anche nuove forme di sviluppo sostenibile e coesione sociale.

Si tratta di veri e propri attrattori culturali, pensati non solo per i residenti, ma anche per chi attraversa la Campania con il desiderio di scoprirne l’anima più autentica. Un’anima fatta di storie, relazioni, gesti, biodiversità e futuro.

Il 16 aprile, Napoli diventa il cuore di una narrazione corale, dove le comunità si raccontano e si riconoscono. Una giornata per vedere, ascoltare, immaginare. E per capire che gli ecomusei sono sì luoghi da visitare, ma soprattutto progetti da vivere.

Alfredo Marsico

Tags: ecomusei regionali
Previous Post

Landini in campo per i referendum: “Il vero ostacolo è l’astensione”

Next Post

Sara Mazzaccaro pubblica “Mosca Cieca”: poesia in musica, una canzone intima tra fragilità, amore e speranza

Next Post
Sara Mazzaccaro pubblica “Mosca Cieca”: poesia in musica, una canzone intima tra fragilità, amore e speranza

Sara Mazzaccaro pubblica “Mosca Cieca”: poesia in musica, una canzone intima tra fragilità, amore e speranza

🕐 Aggiornato il: 15/04/2025 alle 09:57

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.